KTM 790 Adventure 2026 VS. Honda XL750 Transalp 2026
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 790 Adventure 2026 |
Honda XL750 Transalp 2026 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 799 ccm | 755 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 87 mm |
| Corsa | 65,7 mm | 63,5 mm |
| Potenza | 95 hp | 92 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 87 Nm | 75 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | 46 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,1 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 107,8 mm | 111 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Showa |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 200 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Pro-Link |
| Marchio | WP | Showa |
| Escursione | 200 mm | 190 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | Onda |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 256 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1509 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 850 mm |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Altezza da terra | 233 mm | 208 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 203 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 16,9 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 476 km | 393 km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 4,3 l/100km |
| Lunghezza | 2325 mm | |
| Larghezza | 838 mm | |
| Altezza | 1450 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | |
| Velocità massima | 195 km/h | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 102 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 790 Adventure è ancora una delle enduro da turismo di fascia media più sportive: se cercate una moto da turismo brutalmente agile su strada e in fuoristrada, la troverete qui. Allo stesso tempo, però, il telaio e il motore offrono un comfort e un'educazione sufficienti a non far impazzire il pilota anche nelle tappe di collegamento più lunghe. Il motore è meravigliosamente potente per questa classe, il consumo di carburante è sorprendentemente basso e gli aiuti alla guida sono addirittura di livello superiore rispetto al solito. L'ergonomia va bene su strada, mentre in fuoristrada potrebbe essere un po' meno radicale. Nel complesso, comunque, la 790 Adventure offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e grandi prestazioni di guida.
Nel test a lungo termine, la Honda XL750 Transalp si è dimostrata una enduro da turismo versatile e affidabile, che unisce il comfort del turismo a solide capacità fuoristradistiche. Non è una moto sportiva, ma un'onesta e semplice moto da avventura per chi cerca una moto affidabile per la strada e lo sterrato. Piccoli punti deboli nella ciclistica e nelle impostazioni elettroniche non rovinano l'impressione generale molto positiva.
- Motore ricco di giri con una potenza impressionante
- consumi ridotti
- eccellente regolazione del controllo di trazione
- efficace protezione dal vento con un'ampia gamma di impostazioni
- comandi logici
- maneggevolezza agile
- guida precisa
- freni efficaci
- ergonomia confortevole su strada
- frizione ben dosata.
- Quickshifter+ sportivo solo a pagamento
- gamma di regolazione del telaio non troppo ampia
- posizione del manubrio troppo bassa in fuoristrada
- Ergonomia equilibrata Elevato comfort di viaggio
- Motore coltivato Affidabile
- Maneggevolezza naturale
- Solide capacità fuoristradistiche
- Buone prestazioni di frenata
- Frizione fluida
- Parabrezza non regolabile Telaio morbido
- L'ABS non può essere disattivato completamente
- Il controllo della trazione si ripristina da solo Angolo di inclinazione delle ginocchia stretto Poca grinta agli alti regimi