KTM 790 Adventure R 2019 VS. KTM 1290 Super Adventure S 2020

Valutazione

KTM 790 Adventure R 2019
VS.
KTM 1290 Super Adventure S 2020
 

Dati tecnici a confronto

KTM 790 Adventure R 2019

KTM 1290 Super Adventure S 2020

KTM 790 Adventure R 2019 KTM 1290 Super Adventure S 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 799 ccm 1301 ccm
Alesaggio 88 mm 108 mm
Corsa 65,7 mm 71 mm
Potenza 95 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 8750 giri/min
Coppia 88 Nm 140 Nm
Coppia a giri/min 6600 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 12,7 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 75
Accensione Doppia accensione
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,7 gradi 64 gradi
Avanzamento 110,4 mm 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 48 mm 48 mm
Escursione 240 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto Deviazione
Marchio WP WP
Escursione 240 mm 200 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 267 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Interasse 1528 mm 1560 mm
Altezza sella 880 mm 860 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg 215 kg
Capacità serbatoio 20 l 23 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 875 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 238 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 790 Adventure R 2019

KTM 790 Adventure R Test

Conclusione da nastynils da 06/03/2019:

KTM 1290 Super Adventure S 2017

BMW R 1200 GS vs. KTM 1290 Super Adventure S Test 2017 mit Video!

Conclusione da vauli da 23/10/2017:

L'Adventure R fa un passo avanti rispetto al modello standard. In questo caso, i ragazzi di WP hanno potuto finalmente attingere a tutte le loro risorse e mostrare ciò che sono in grado di fare. Il telaio di qualità superiore compensa gli svantaggi della lunga escursione delle sospensioni su strada, ma guadagna punti in fuoristrada con riserve massicce. Il sovrapprezzo è più che giustificato. L'altezza della sella probabilmente limiterà un po' la clientela.

La KTM 1290 Super Adventure S è più di un'enduro da turismo sportivo: è una macchina sportiva che può anche andare in tour. Il potente motore da 160 CV non è solo estremamente potente, ma è anche molto facile da usare e fa venire voglia di guidare in modo sportivo. Anche i numerosi sistemi di assistenza elettronica, come il controllo della trazione, il telaio semiattivo, le varie modalità e l'ABS in curva, contribuiscono a farvi sentire a vostro agio sulla 1290 Super Adventure S. Infine, anche l'enorme display TFT e altri gadget come il sistema Race-on o My Ride sono piuttosto convincenti.

  • L'elevata qualità del telaio garantisce un'ampia gamma di utilizzi
  • il motore offre un'ottima cultura di marcia, una coppia ricca e una potenza perfettamente dimensionata
  • il display di facile lettura
  • il pratico pacchetto elettronico da rally
  • nonostante il telaio radicale, è anche stabile, maneggevole e adatto all'uso quotidiano su strada
  • Il cambio rapido non è di serie
  • l'interruttore degli indicatori di direzione è un po' complicato
  • la sella è un po' più scomoda nei lunghi viaggi rispetto al modello standard.
  • Motore potente
  • maneggevolezza precisa
  • controllo di trazione con fattore di divertimento
  • ABS in curva di serie
  • display TFT enorme e di facile lettura
  • cambio rapido
  • fari a LED con luci di svolta
  • capacità di guida in fuoristrada.
  • Prezzo elevato
  • regolazione dell'altezza del parabrezza che consuma molta energia


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