KTM 890 Adventure 2022 VS. Triumph Thunderbird 2014

KTM 890 Adventure 2022

Triumph Thunderbird 2014

Valutazione

KTM 890 Adventure 2022
VS.
Triumph Thunderbird 2014
 

Dati tecnici a confronto

KTM 890 Adventure 2022

Triumph Thunderbird 2014

KTM 890 Adventure 2022 Triumph Thunderbird 2014
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 889 ccm 1597 ccm
Alesaggio 90,7 mm 103,8 mm
Corsa 68,8 mm 94,3 mm
Potenza 105 hp 86 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 4850 giri/min
Coppia 100 Nm 146 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 2750 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Rapporto di compressione 9,7
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 63,7 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio WP Showa
Diametro 48 mm
Escursione 200 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP Showa
Escursione 200 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Interasse 1528 mm 1615 mm
Altezza sella 850 mm 700 mm
Capacità serbatoio 20 l 22 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 88 dB
Lunghezza 2340 mm
Larghezza 880 mm
Altezza 1120 mm
Peso in ordine di marcia 339 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 890 Adventure 2022

Neue KTM 890 Adventure für 2023 im ersten Test

Conclusione da Mex da 04/12/2022:

Triumph Thunderbird 2011

Triumph Thunderbird

Conclusione da kot da 20/06/2011:

È ancora una delle enduro da turismo più sportive sul mercato. Quasi nessun'altra moto adventure di media cilindrata con ruota anteriore da 21 pollici può essere mossa con la stessa velocità, forza e precisione della KTM. Per il 2023 ha ricevuto un telaio rivisto e ora anche regolabile, che si adatta ancora al carattere sportivo ma offre un po' più di comfort in sella. Il motore può essere definito maturo. Con il suo carattere potente, la risposta pulita e le vibrazioni quasi inesistenti, il motore di Mattighofen ha molti estimatori. Con l'aggiornamento del modello, la KTM è stata dotata di una nuova elettronica. L'ABS e il controllo di trazione ora si regolano in modo ancora più sensibile e sono meglio sintonizzati sulle modalità di guida. Il nuovo display da 5 pollici offre sempre una panoramica perfetta.

Una Thunderbird è unica e indipendente sul mercato delle moto quanto una Speed Triple, una Rocket III o una Scrambler. E si sente. Attraverso il rombo colto dei due pistoni paralleli, il potente morso delle pinze fisse Nissin a quattro pistoncini su dischi da 310 mm e gli sguardi amichevoli dei passanti.

  • Motore collaudato e sicuro
  • peso relativamente basso
  • telaio migliorato
  • sella più confortevole
  • combinazione di modalità di guida e impostazione dell'ABS
  • il cambio rapido funziona in modo eccellente
  • Made in Austria.
  • Parabrezza non regolabile
  • escursione delle sospensioni troppo bassa per i terreni difficili
  • molti extra utili a pagamento
  • Vestibilità ottimale
  • look classico
  • guida piacevole
  • telaio leggero
  • agilità.
  • Peso molto elevato.


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