KTM 890 Adventure R Rally 2021 VS. Suzuki V-Strom 650 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 890 Adventure R Rally 2021 |
Suzuki V-Strom 650 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 889 ccm | 645 ccm |
| Alesaggio | 90,7 mm | 81 mm |
| Corsa | 68,8 mm | 62,6 mm |
| Potenza | 105 hp | 71 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8800 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 62 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,8 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 110 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 270 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 270 mm | 159 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1528 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 910 mm | 815 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | 86 dB |
| Lunghezza | 2275 mm | |
| Larghezza | 835 mm | |
| Altezza | 1405 mm | |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 213 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 890 Adventure R Rally colpisce per l'eccezionale telaio da enduro e per le prestazioni che non hanno rivali nel settore off-road. La sua capacità di guidare in modo rapido e sicuro su terreni accidentati e la versatile elettronica del motore la rendono una scelta ideale per gli avventurieri e gli appassionati di enduro.
La piccola V-Strom 650 non è solo visivamente vicina alla grande V-Strom 1000 con il suo pronunciato duckbill, i fari sovrapposti e l'ampia strumentazione. L'equipaggiamento non corrisponde affatto a ciò che si intende per "ingresso economico": controllo di trazione, vivace motore Euro4, maneggevolezza armoniosa e ulteriori gadget tecnologici come il Low RPM Assist o il Suzuki Easy Start System. Per la gioia dei clienti, il prezzo si mantiene entro limiti ragionevoli.
- Eccezionale telaio da enduro
- Velocità e stabilità elevate su terreni sconnessi
- Maggiore sicurezza grazie alle eccellenti sospensioni
- Ottimo motore, controllo preciso, elettronica di alta qualità
- Motore versatile, sia su strada che in fuoristrada
- vSella sportiva e funzionale
- Maneggevolezza armoniosa e controllo preciso sullo sterrato.
- Prezzo elevato
- altezza della sella elevata, che può essere problematica per i piloti più piccoli
- manubrio montato troppo in basso, con necessità di regolazioni
- Il rapporto di trasmissione relativamente corto è fastidioso nelle tappe di collegamento.
- Motore vivace ed economico
- maneggevolezza equilibrata
- buona protezione dal vento
- controllo della trazione e ABS di serie
- estetica in linea con la sorella maggiore
- strumentazione completa con indicatore di marcia
- presa da 12 volt nell'area del pozzetto
- buon prezzo.
- Il controllo della trazione in modalità 2 è molto restrittivo