KTM 890 Adventure R Rally 2024 VS. Ducati Multistrada V2 S 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 890 Adventure R Rally 2024 |
Ducati Multistrada V2 S 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 889 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 90,7 mm | 96 mm |
| Corsa | 68,8 mm | 61,5 mm |
| Potenza | 105 hp | 115,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 10,5 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 92,1 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 8250 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Rapporto di compressione | 13,1 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | Monoscocca, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,7 gradi | 65,7 gradi |
| Avanzamento | 105,5 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | 45 mm |
| Escursione | 240 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 240 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1528 mm | 1572 mm |
| Altezza sella | 880 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 196 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 444 km | 345 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | 127 g/km |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | 5,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Altezza sella fino a | 850 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 202 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 890 Adventure R Rally colpisce per l'eccezionale telaio da enduro e per le prestazioni che non hanno rivali nel settore off-road. La sua capacità di guidare in modo rapido e sicuro su terreni accidentati e la versatile elettronica del motore la rendono una scelta ideale per gli avventurieri e gli appassionati di enduro.
Le numerose modifiche hanno dato i loro frutti, la Ducati Multistrada V2 S nel model year 2025 è migliore che mai! Il comportamento approssimativo ai bassi regimi appartiene al passato e il cambio ora funziona molto meglio. Se siete alla ricerca del compromesso definitivo tra sportività e adattabilità ai viaggi, la "piccola" Multistrada è un'ottima scelta!
- Eccezionale telaio da enduro
- Velocità e stabilità elevate su terreni sconnessi
- Maggiore sicurezza grazie alle eccellenti sospensioni
- Ottimo motore, controllo preciso, elettronica di alta qualità
- Motore versatile, sia su strada che in fuoristrada
- vSella sportiva e funzionale
- Maneggevolezza armoniosa e controllo preciso sullo sterrato.
- Prezzo elevato
- altezza della sella elevata, che può essere problematica per i piloti più piccoli
- manubrio montato troppo in basso, con necessità di regolazioni
- Il rapporto di trasmissione relativamente corto è fastidioso nelle tappe di collegamento.
- motore divertente e maneggevole in basso
- freno anteriore ben modulato
- telaio superbo
- estremamente leggero
- agilità incredibile
- stabilità esemplare
- ottima protezione dal vento per la testa
- dettagli di lavorazione antiestetici
- dosaggio del freno posteriore non perfetto