KTM 890 Duke GP 2023 VS. KTM 125 Duke 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 890 Duke GP 2023 |
KTM 125 Duke 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 889 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 90,7 mm | 58 mm |
| Corsa | 68,8 mm | 47,2 mm |
| Potenza | 115 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 92 Nm | 12 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 12,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 99 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 140 mm | 142 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | diretto |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 150 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 230 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1476 mm | 1367 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | 139 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 13,4 l |
| Guidabile con patente | A | A1 |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Autonomia | 553 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 56 g/km | |
| Consumo combinato | 2,42 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Ci si può aspettare molto dietro la sigla GP. La 890 Duke GP è quindi un pacchetto ingannevole? Non necessariamente, perché con la base dell'incredibilmente divertente 890 Duke, ulteriormente perfezionata, con questa naked acquistate un vero e proprio dispensatore di gioia, che vi addolcirà la vita di tutti i giorni e le gite del fine settimana. Se solo il cambio rapido fosse montato di serie...
Anche nella versione Euro 5, la KTM Duke 125 è la moto da battere nella classe A1. L'equipaggiamento superiore, il potente motore, la buona ciclistica, l'ottimo display e la divertente modalità Supermoto fanno battere il cuore non solo dei sedicenni. L'aspetto polarizza, ma lascia che l'osservatore riconosca chiaramente la più piccola Duke come tale. La Duke 125 non è economica, ma vale il suo prezzo.
- motore potente
- ergonomia confortevole
- pacchetto elettronico completo
- maneggevolezza vivace
- combinazione di divertimento di guida e idoneità all'uso quotidiano
- sedile molto stretto Cambio rapido a pagamento
- Motore vivace
- maneggevolezza superagile
- modalità Supermoto di serie
- telaio maturo
- freni al top
- display TFT nitido
- connettività (opzionale)
- Ottica non per tutti i gusti
- prezzo elevato per una moto da 125 cc