KTM 890 Duke R 2023 VS. Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024

KTM 890 Duke R 2023

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024

Valutazione

KTM 890 Duke R 2023
VS.
Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 890 Duke R 2023

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024

KTM 890 Duke R 2023 Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 890 ccm 1084 ccm
Alesaggio 90,7 mm 92 mm
Corsa 68,8 mm 81,5 mm
Potenza 121 hp 102 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 7500 giri/min
Coppia 99 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 5500 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia A doppia frizione
Numero di marce 6 6
Gradi 0
Rapporto di compressione 10,5
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 65,7 gradi 62,5 gradi
Avanzamento 113 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 43 mm 45 mm
Escursione 140 mm 230 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Pro-Link
Marchio WP Showa
Escursione 150 mm 220 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Onda
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 256 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Interasse 1482 mm 1575 mm
Altezza sella 834 mm 850 mm
Peso a secco (con ABS) 166 kg
Capacità serbatoio 14 l 18,8 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 295 km 391 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 110 g/km
Consumo combinato 4,74 l/100km 4,8 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Lunghezza 2330 mm
Larghezza 960 mm
Altezza 1485 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 242 kg
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 890 Duke R 2023

KTM 890 Duke R im Test und Vergleich mit 5 sportlichen Mid-Nakeds

Conclusione da Mex da 23/06/2023:

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024

Husqvarna Norden 901 vs. Honda CRF1100L Africa Twin ES 2024

Conclusione da Gregor da 24/04/2024:

La KTM 890 Duke R è lo stadio evolutivo più sportivo della 890 Duke. Più potenza, telaio più rigido, freni più affilati: questi ingredienti, insieme al peso già ridotto del veicolo, la rendono una vera macchina di precisione. Una moto veloce e fresca per i feticisti del divertimento di guida, per gli ambiziosi amanti della pista e, non da ultimo, una vera raccomandazione per i frequentatori dei trackday. Tuttavia, il posizionamento sportivo della parte superiore del corpo e l'angolo delle ginocchia un po' più acuto vanno a scapito del comfort. Infine, le sospensioni regolabili nell'allestimento base sono davvero ben tarate. Se volete godervi il potente motore 890 e l'elettronica di alta qualità un po' più comodamente, potete comunque scegliere il modello base con la coscienza pulita.

Per me, l'Africa Twin è una enduro da turismo come dovrebbe essere una enduro da turismo. Nonostante il livello di potenza gestibile per la sua cilindrata, il motore colpisce per il suo carattere e il suo suono. È la stella dell'Africa Twin, offre versatilità e funziona bene sia in autostrada che in fuoristrada. La ciclistica assorbe praticamente tutte le asperità e può essere portata a un nuovo, altissimo livello con il telaio semiattivo opzionale. L'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. A ciò si aggiunge il cambio DCT, unico nel settore delle moto e ormai estremamente sofisticato: una caratteristica di comfort assolutamente micidiale. In sintesi: Una moto per tutti i giorni, per i tour avventurosi e anche per i lunghi viaggi, ovunque essi vi portino.

  • Motore potente e ricco di giri
  • risposta finemente controllabile
  • buon cambio rapido (opzionale)
  • posizione di seduta sportiva che garantisce un'ottima sensazione sulle ruote anteriori
  • sospensioni regolabili di alta qualità
  • potenti freni Brembo
  • peso ridotto del veicolo
  • ampia elettronica (in parte opzionale)
  • La posizione di seduta è più impegnativa rispetto al modello base
  • l'assetto di base stretto non soddisfa tutti i gusti
  • Motore potente e finemente controllabile
  • Sofisticati aiuti elettronici alla guida
  • DCT meravigliosamente funzionante
  • Ottime sospensioni, in particolare la sospensione elettronica EERA opzionale offre un'ampia escursione e molto comfort
  • Freni finemente regolabili
  • Display a colori touch-screen
  • Buona ergonomia
  • Adatto ai lunghi viaggi
  • Buona protezione dal vento
  • L'angolo di inclinazione potrebbe essere troppo basso per i motociclisti sportivi
  • L'elevato baricentro la rende poco stabile nelle manovre, soprattutto in presenza di bagagli e passeggero
  • I paramani di serie non sono molto robusti per l'uso in fuoristrada
  • Il concetto di funzionamento dell'elettronica richiede una certa familiarità e un'attenta considerazione - parola d'ordine: una marea di interruttori
  • Ergonomia troppo turistica per i fuoristradisti ambiziosi
  • Nessuna opzione di cerchi e paramani adatti al fuoristrada nella gamma di accessori.


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