KTM 890 SMT 2023 VS. Yamaha XSR900 Abarth 2018

Valutazione

KTM 890 SMT 2023
VS.
Yamaha XSR900 Abarth 2018
 

Dati tecnici a confronto

KTM 890 SMT 2023

Yamaha XSR900 Abarth 2018

KTM 890 SMT 2023 Yamaha XSR900 Abarth 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 889 ccm 847 ccm
Alesaggio 90,7 mm 78 mm
Corsa 68,8 mm 59,1 mm
Potenza 105 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 100 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 64,2 gradi 65 gradi
Avanzamento 111,6 mm 103 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 43 mm
Escursione 180 mm 137 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Escursione 180 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1502 mm 1440 mm
Altezza sella 860 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 194 kg
Capacità serbatoio 15,8 l 14 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2075 mm
Larghezza 815 mm
Altezza 1135 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 195 kg
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 890 SMT 2023

KTM 890 SMT vs. 1290 Super Adventure S Vergleichstest 2023

Conclusione da vauli da 29/08/2023:

Yamaha XSR900 Abarth 2017

Yamaha XSR900 Abarth Test 2017

Conclusione da vauli da 05/04/2017:

Chi pensava che la nuova 8980 SMT avrebbe svolto un inutile ruolo di supporto tra i modelli 890 Adventure e 890 Duke probabilmente si sbagliava. Raramente prima d'ora una moto è riuscita a fare così tanto quello che suggerisce all'esterno con il suo aspetto. Quindi la 890 SMT vuole essere mossa in modo sportivo e lo fa particolarmente bene. Tuttavia, grazie alla carenatura, alla sella ben imbottita e alla posizione di guida eretta, anche le lunghe distanze sono facili da gestire. I freni hanno una presa sicura e la maneggevolezza è estremamente agile, anche nelle curve strette. Il motto della 890 SMT è chiaramente viaggiare e correre!

In sostanza, non importa se penso che la Yamaha XSR900 Abarth sia buona o cattiva: le prime 95 delle 695 unità in tutto il mondo sono state esaurite in 20 minuti. Non c'è quindi da preoccuparsi per i restanti 600 esemplari. Tuttavia, va detto che la versione Abarth ha un aspetto enormemente bello con le carenature in carbonio anteriori e posteriori, lo scarico Akrapovic e la sella in pelle scamosciata. Il manubrio basso non è comodo come quello della XSR900 tradizionale, ma si adatta perfettamente a questo aspetto elegante. Il motore, il telaio e i freni funzionano proprio come sulla XSR900 normale: in altre parole, è estremamente sportiva e meravigliosamente guidabile.

  • Motore potente con erogazione lineare della potenza
  • impianto frenante scattante
  • maneggevolezza giocosa, piacevole spigolosità
  • ragionevole idoneità al turismo
  • ergonomia confortevole
  • utilizzabilità universale
  • consumi moderati.
  • Le funzioni più importanti hanno un costo aggiuntivo
  • il design accattivante non piace a tutti
  • design magnifico
  • massima esclusività
  • forte motore a tre cilindri
  • freni potenti
  • maneggevolezza agile
  • controllo della trazione di serie
  • Manubrio posizionato molto in basso
  • prezzo elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra