KTM 990 Duke 2024 VS. Kawasaki Z1000 R 2020

KTM 990 Duke 2024

Kawasaki Z1000 R 2020

Valutazione

KTM 990 Duke 2024 100%
VS.
Kawasaki Z1000 R 2020 0%
 

Dati tecnici a confronto

KTM 990 Duke 2024

Kawasaki Z1000 R 2020

KTM 990 Duke 2024 Kawasaki Z1000 R 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 947 ccm 1043 ccm
Alesaggio 92,5 mm 77 mm
Corsa 70,4 mm 56 mm
Potenza 123 hp 142 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 103 Nm 111 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 7300 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 11,8
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 38 mm
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 65,8 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm 101 mm
Tipo di telaio Doppia culla
Sospensione anteriore
Marchio WP
Escursione 140 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP Öhlins
Escursione 150 mm 131 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco, Petalo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 250 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1476 mm 1435 mm
Altezza sella 825 mm 815 mm
Peso a secco (con ABS) 179 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 190 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 17 l
Autonomia 314 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,7 l/100km
Lunghezza 2045 mm
Larghezza 790 mm
Altezza 1055 mm
Peso in ordine di marcia 221 kg
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 990 Duke 2025

Naked Bike Vergleich 2025 - Fünf Kämpfer im Ring

Conclusione da nastynils da 19/08/2025:

Kawasaki Z1000 R 2017

Kawasaki Z Ausfahrt

Conclusione da nastynils da 02/06/2017:

La KTM 990 Duke è una moto con spigoli vivi, nel vero senso della parola. Non è la perfetta moto tuttofare, né la più armoniosa rappresentante della sua categoria, ma ha qualcosa che manca a molte altre moto: il vero carattere. Chiunque sia alla ricerca di una naked che lo sfidi e lo stimoli, che susciti emozioni e non scenda a compromessi, troverà nella Duke una fedele compagna. È la moto per gli individualisti, per i piloti che cercano qualcosa di speciale e sono disposti a scendere a compromessi per ottenerlo.

Certo, sulla carta la Z1000R è inferiore alle attuali Powernaked e in una classica valutazione a punti perde anche contro la Z900, semplicemente perfetta. Ma emana comunque un fascino puro. Non piacerà a tutti, ma alcuni la adoreranno. Una moto da uomo veramente mascolina, con un motore di qualità superiore e un telaio dell'epoca d'oro delle naked. La Z1000R è ancora una vera naked da Supersport Gene, con tutti i suoi vantaggi e svantaggi.

  • Peso molto contenuto di soli 192 kg
  • forte motore a due cilindri con molta potenza
  • maneggevolezza estremamente agile e giocosa
  • l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore per i piloti più sportivi
  • ergonomia sorprendentemente rilassata anche per i piloti più alti
  • alto valore di intrattenimento sulle strade tortuose
  • Il motore ha bisogno di almeno 3.000 giri/min. per funzionare in modo fluido
  • la politica dei prezzi a sovrapprezzo per gli ausili elettronici alla guida è un po' fastidiosa
  • leggera tendenza al nervosismo - fare attenzione alle velocità molto elevate con i bagagli
  • Motore potente e potente da moto naked. Non c'è nulla che sembri artificioso o di alto livello - potenza pura
  • telaio di alta qualità e di livello superiore - stabile, preciso e pieno. Non è un razzo di maneggevolezza - Tuttavia, questo è uno dei vantaggi. Sensazioni da vera naked senza la frenesia delle supersportive
  • Angolo di sterzata ridotto
  • assenza dell'assistente al cambio


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