KTM 990 Duke 2024 VS. KTM 790 Adventure R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 990 Duke 2024 |
KTM 790 Adventure R 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 947 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 92,5 mm | 88 mm |
| Corsa | 70,4 mm | 65,7 mm |
| Potenza | 123 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 103 Nm | 88 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 6600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 12,7 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,8 gradi | 63,7 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 110,4 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 140 mm | 240 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 48 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 150 mm | 240 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1476 mm | 1528 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 880 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 179 kg | 189 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 20 l |
| Autonomia | 314 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 990 Duke è una moto con spigoli vivi, nel vero senso della parola. Non è la perfetta moto tuttofare, né la più armoniosa rappresentante della sua categoria, ma ha qualcosa che manca a molte altre moto: il vero carattere. Chiunque sia alla ricerca di una naked che lo sfidi e lo stimoli, che susciti emozioni e non scenda a compromessi, troverà nella Duke una fedele compagna. È la moto per gli individualisti, per i piloti che cercano qualcosa di speciale e sono disposti a scendere a compromessi per ottenerlo.
L'Adventure R fa un passo avanti rispetto al modello standard. In questo caso, i ragazzi di WP hanno finalmente potuto attingere a tutte le loro risorse e mostrare ciò che sono in grado di fare. Il telaio di qualità superiore compensa gli svantaggi della lunga escursione delle sospensioni su strada, ma guadagna punti in fuoristrada con riserve massicce. Il sovrapprezzo è più che giustificato. L'altezza della sella probabilmente limiterà un po' la clientela.
- Peso molto contenuto di soli 192 kg
- forte motore a due cilindri con molta potenza
- maneggevolezza estremamente agile e giocosa
- l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore per i piloti più sportivi
- ergonomia sorprendentemente rilassata anche per i piloti più alti
- alto valore di intrattenimento sulle strade tortuose
- Il motore ha bisogno di almeno 3.000 giri/min. per funzionare in modo fluido
- la politica dei prezzi a sovrapprezzo per gli ausili elettronici alla guida è un po' fastidiosa
- leggera tendenza al nervosismo - fare attenzione alle velocità molto elevate con i bagagli
- L'elevata qualità del telaio garantisce un'ampia gamma di utilizzi
- il motore offre un'ottima cultura di marcia, una coppia ricca e una potenza perfettamente dimensionata
- il display di facile lettura
- il pratico pacchetto elettronico da rally
- nonostante il telaio radicale, è anche stabile, maneggevole e adatto all'uso quotidiano su strada
- Il cambio rapido non è di serie
- l'interruttore degli indicatori di direzione è un po' complicato
- la sella è un po' più scomoda nei lunghi viaggi rispetto al modello standard.