Montesa 4Ride 2022 VS. Beta Alp 4.0 2024

Montesa 4Ride 2022

Beta Alp 4.0 2024

Valutazione

Montesa 4Ride 2022
VS.
Beta Alp 4.0 2024
 

Dati tecnici a confronto

Montesa 4Ride 2022

Beta Alp 4.0 2024

Montesa 4Ride 2022 Beta Alp 4.0 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 259 ccm 348 ccm
Alesaggio 78 mm 84,5 mm
Corsa 54,2 mm 62 mm
Potenza 8,6 hp
Giri/min a potenza massima 4500 giri/min
Coppia 17 Nm
Coppia a giri/min 2750 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 12,29
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Calcio Elettrico
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 5 6
Distribuzione a valvole DOHC
Diametro della valvola a farfalla 44 mm
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 29 gradi
Tipo di telaio perimetrale
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 39 mm 43 mm
Escursione 199 mm 185 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Escursione 170 mm 195 mm
Regolazione Compressione, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 185 mm 290 mm
Pistone Quattro pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 185 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 80 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 100 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 120 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 100 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 19 pollici
Lunghezza 2035 mm 2200 mm
Larghezza 835 mm 820 mm
Altezza 1160 mm 1220 mm
Interasse 1335 mm 1440 mm
Altezza sella 905 mm 865 mm
Peso in ordine di marcia 82 kg
Capacità serbatoio 4,3 l 11 l
Velocità massima 80 km/h
Guidabile con patente A2
Autonomia 130 km 313 km
Emissioni combinate di CO2 79 g/km 83 g/km
Consumo combinato 3,3 l/100km 3,51 l/100km
Peso a secco 140 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Montesa 4Ride 2016

Montesa 4Ride Testbericht

Conclusione da Arlo da 10/08/2016:

Beta Alp 4.0 2024

Beta Alp 4.0 Test 2024 - Geheimtipp für Enduro-Wanderer

Conclusione da Gregor da 07/05/2024:

Un prodotto di nicchia unico, con poca concorrenza, per gli individualisti che puntano sul divertimento di guida e sulla leggerezza. Solo Sherco X-Ride (ex telaio Scorpa T-Ride), Ossa Explorer (mercato dell'usato), Beta Alp e forse KTM Freeride 250R possono essere classificate in modo simile.

L'Alp 4.0 è un vero e proprio insider tip per la nicchia dei piloti di enduro. Con il suo motore monocilindrico coltivato, il telaio stabile e l'ergonomia ben bilanciata, offre un alto livello di versatilità. L'Alp può navigare senza problemi ad alte velocità, non è complicata nel traffico cittadino ed è in grado di fare più di quanto ci si aspetterebbe su terreni non asfaltati. Pendii ripidi e velocità da rally sono troppo per lui, ma se non si vuole andare ad alte velocità e su prove speciali estreme, con l'Alp 4.0 si possono esplorare anche terreni moderatamente difficili, senza dover rinunciare al piacere di guida. A questo si aggiunge un prezzo d'acquisto vantaggioso, che fa perdonare alcune imperfezioni e lascia i soldi per i grandi tour.

  • Elevato fattore di divertimento
  • silenzioso
  • visivamente poco appariscente
  • maneggevolezza giocosa
  • tecnologia sofisticata - motore Honda a 4 tempi (con iniezione), si avvia in modo affidabile con l'avviamento a pedale
  • utilizzabile universalmente: giocare nel parcheggio, su terreni da trial o enduro, sentieri sterrati, escursioni di trial in vacanza fino a eventi di trial o enduro estremo nell'uso hobbistico
  • prezzi vantaggiosi per i ricambi
  • ampia gamma di accessori e parti di ricambio per il tuning dei modelli da trial Cota
  • enorme vano portaoggetti sotto la sella facile da rimuovere
  • pre
  • Il rigonfiamento della copertura laterale sinistra disturba l'interno dello stivale nella zona del polpaccio durante la guida in prova
  • Qualche chilo di troppo
  • Motore accessibile, non spettacolare, ma divertente
  • Telaio stabile e ben tarato, in grado di assorbire anche gli urti più violenti
  • Buona ergonomia, anche da fermo
  • Cambio pulito
  • Pneumatici da enduro
  • Maneggevolezza agile
  • Molto versatile
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • I freni potrebbero essere meglio controllabili
  • Le sospensioni non rispondono in modo molto sensibile alle piccole asperità
  • L'ABS disattivato si ripristina anche quando il motore si spegne = ingombrante


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