Montesa 4Ride 2022 VS. Beta Alp 4.0 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Montesa 4Ride 2022 |
Beta Alp 4.0 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 259 ccm | 348 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 84,5 mm |
| Corsa | 54,2 mm | 62 mm |
| Potenza | 8,6 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 4500 giri/min | |
| Coppia | 17 Nm | |
| Coppia a giri/min | 2750 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 12,29 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Calcio | Elettrico |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 29 gradi | |
| Tipo di telaio | perimetrale | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 39 mm | 43 mm |
| Escursione | 199 mm | 185 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Escursione | 170 mm | 195 mm |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 185 mm | 290 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 185 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 100 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Lunghezza | 2035 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 835 mm | 820 mm |
| Altezza | 1160 mm | 1220 mm |
| Interasse | 1335 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 905 mm | 865 mm |
| Peso in ordine di marcia | 82 kg | |
| Capacità serbatoio | 4,3 l | 11 l |
| Velocità massima | 80 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 130 km | 313 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | 83 g/km |
| Consumo combinato | 3,3 l/100km | 3,51 l/100km |
| Peso a secco | 140 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un prodotto di nicchia unico, con poca concorrenza, per gli individualisti che puntano sul divertimento di guida e sulla leggerezza. Solo Sherco X-Ride (ex telaio Scorpa T-Ride), Ossa Explorer (mercato dell'usato), Beta Alp e forse KTM Freeride 250R possono essere classificate in modo simile.
L'Alp 4.0 è un vero e proprio insider tip per la nicchia dei piloti di enduro. Con il suo motore monocilindrico coltivato, il telaio stabile e l'ergonomia ben bilanciata, offre un alto livello di versatilità. L'Alp può navigare senza problemi ad alte velocità, non è complicata nel traffico cittadino ed è in grado di fare più di quanto ci si aspetterebbe su terreni non asfaltati. Pendii ripidi e velocità da rally sono troppo per lui, ma se non si vuole andare ad alte velocità e su prove speciali estreme, con l'Alp 4.0 si possono esplorare anche terreni moderatamente difficili, senza dover rinunciare al piacere di guida. A questo si aggiunge un prezzo d'acquisto vantaggioso, che fa perdonare alcune imperfezioni e lascia i soldi per i grandi tour.
- Elevato fattore di divertimento
- silenzioso
- visivamente poco appariscente
- maneggevolezza giocosa
- tecnologia sofisticata - motore Honda a 4 tempi (con iniezione), si avvia in modo affidabile con l'avviamento a pedale
- utilizzabile universalmente: giocare nel parcheggio, su terreni da trial o enduro, sentieri sterrati, escursioni di trial in vacanza fino a eventi di trial o enduro estremo nell'uso hobbistico
- prezzi vantaggiosi per i ricambi
- ampia gamma di accessori e parti di ricambio per il tuning dei modelli da trial Cota
- enorme vano portaoggetti sotto la sella facile da rimuovere
- pre
- Il rigonfiamento della copertura laterale sinistra disturba l'interno dello stivale nella zona del polpaccio durante la guida in prova
- Qualche chilo di troppo
- Motore accessibile, non spettacolare, ma divertente
- Telaio stabile e ben tarato, in grado di assorbire anche gli urti più violenti
- Buona ergonomia, anche da fermo
- Cambio pulito
- Pneumatici da enduro
- Maneggevolezza agile
- Molto versatile
- Buon rapporto qualità-prezzo
- I freni potrebbero essere meglio controllabili
- Le sospensioni non rispondono in modo molto sensibile alle piccole asperità
- L'ABS disattivato si ripristina anche quando il motore si spegne = ingombrante