Montesa 4Ride 2022 VS. KTM 890 Adventure 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Montesa 4Ride 2022 |
KTM 890 Adventure 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 259 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 54,2 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 8,6 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 17 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 2750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Calcio | Elettrico |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Angolo inclinazione sterzo | 29 gradi | 63,7 gradi |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 39 mm | 48 mm |
| Escursione | 199 mm | 200 mm |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | diretto |
| Escursione | 170 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 185 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 185 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 100 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2035 mm | |
| Larghezza | 835 mm | |
| Altezza | 1160 mm | |
| Interasse | 1335 mm | 1528 mm |
| Altezza sella | 905 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia | 82 kg | |
| Capacità serbatoio | 4,3 l | 20 l |
| Velocità massima | 80 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 130 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | |
| Consumo combinato | 3,3 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un prodotto di nicchia unico, con poca concorrenza, per gli individualisti che puntano sul divertimento di guida e sulla leggerezza. Solo Sherco X-Ride (ex telaio Scorpa T-Ride), Ossa Explorer (mercato dell'usato), Beta Alp e forse KTM Freeride 250R possono essere classificate in modo simile.
È ancora una delle enduro da turismo più sportive sul mercato. Quasi nessun'altra moto adventure di media cilindrata con ruota anteriore da 21 pollici può essere mossa con la stessa velocità, forza e precisione della KTM. Per il 2023 ha ricevuto un telaio rivisto e ora anche regolabile, che si adatta ancora al carattere sportivo ma offre un po' più di comfort in sella. Il motore può essere definito maturo. Con il suo carattere potente, la risposta pulita e le vibrazioni quasi inesistenti, il motore di Mattighofen ha molti estimatori. Con l'aggiornamento del modello, la KTM è stata dotata di una nuova elettronica. L'ABS e il controllo di trazione ora si regolano in modo ancora più sensibile e sono meglio sintonizzati sulle modalità di guida. Il nuovo display da 5 pollici offre sempre una panoramica perfetta.
- Elevato fattore di divertimento
- silenzioso
- visivamente poco appariscente
- maneggevolezza giocosa
- tecnologia sofisticata - motore Honda a 4 tempi (con iniezione), si avvia in modo affidabile con l'avviamento a pedale
- utilizzabile universalmente: giocare nel parcheggio, su terreni da trial o enduro, sentieri sterrati, escursioni di trial in vacanza fino a eventi di trial o enduro estremo nell'uso hobbistico
- prezzi vantaggiosi per i ricambi
- ampia gamma di accessori e parti di ricambio per il tuning dei modelli da trial Cota
- enorme vano portaoggetti sotto la sella facile da rimuovere
- pre
- Il rigonfiamento della copertura laterale sinistra disturba l'interno dello stivale nella zona del polpaccio durante la guida in prova
- Qualche chilo di troppo
- Motore collaudato e sicuro
- peso relativamente basso
- telaio migliorato
- sella più confortevole
- combinazione di modalità di guida e impostazione dell'ABS
- il cambio rapido funziona in modo eccellente
- Made in Austria.
- Parabrezza non regolabile
- escursione delle sospensioni troppo bassa per i terreni difficili
- molti extra utili a pagamento