Moto Guzzi Stelvio 2024 VS. BMW R 12 nineT 2024

Valutazione

Moto Guzzi Stelvio 2024
VS.
BMW R 12 nineT 2024
 

Dati tecnici a confronto

Moto Guzzi Stelvio 2024

BMW R 12 nineT 2024

Moto Guzzi Stelvio 2024 BMW R 12 nineT 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido Olio-aria
Spostamento 1042 ccm 1170 ccm
Alesaggio 96 mm 101 mm
Corsa 72 mm 73 mm
Potenza 115 hp 109 hp
Giri/min a potenza massima 8700 giri/min 7000 giri/min
Coppia 105 Nm 115 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Temprato, Secco
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,4 gradi 62,3 gradi
Avanzamento 116,4 mm 110,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs
Diametro 46 mm 45 mm
Escursione 170 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Paralizzante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba
Escursione 170 mm 120 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 280 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2195 mm 2130 mm
Larghezza 945 mm 870 mm
Interasse 1520 mm 1511 mm
Altezza sella 830 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 246 kg 220 kg
Capacità serbatoio 21 l 16 l
Autonomia 411 km 313 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km 119 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km 5,1 l/100km
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 86 dB
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Moto Guzzi Stelvio 2025

Moto Guzzi Stelvio im schweizer Alpenpass-Marathon: Test im 2025

Conclusione da FunkyFrankee da 11/07/2025:

BMW R 12 nineT 2024

BMW R 12 nineT 2024 Test

Conclusione da Gregor da 20/02/2024:

Il carattere italiano incontra l'attitudine al turismo moderno: la Moto Guzzi Stelvio è una miscela riuscita di fascino tradizionale Guzzi e tecnologia moderna. Il suo motore superiore, l'ampia dotazione e l'eccezionale comfort la rendono un'ottima compagna per i viaggi rilassati su lunghe distanze. Sebbene abbia un peso non indifferente e richieda un sovrapprezzo per alcune caratteristiche, rimane un'opzione interessante per i motociclisti che privilegiano il carattere e lo stile.

BMW ha dato alla serie nineT non solo un nome aggiornato e un design più curato, ma anche una grande dose di versatilità. Rimane la naked di carattere con un vivace motore boxer, ma grazie alla nuova ergonomia, alle sospensioni regolabili, ai freni migliori e al primo cambio rapido, può anche offrire un divertimento di guida decisamente maggiore. Che sia bella, che viaggi in modo rilassato o che rimbalzi tra le curve, la BMW R 12 nineT può fare tutto!

  • Motore V2 caratteristico e fluido con erogazione lineare della potenza
  • elettronica moderna che include connettività e luci di curva a LED
  • ergonomia confortevole per le lunghe distanze, ideale per i piloti più alti
  • parabrezza regolabile elettronicamente - flessibile per le diverse velocità
  • grande maneggevolezza nonostante il peso superiore
  • Peso elevato che si fa sentire nelle curve strette e nelle manovre
  • freno posteriore con una lunga corsa a vuoto, particolarmente evidente nelle curve strette
  • capacità off-road limitata a causa del telaio e dell'altezza da terra, nonostante le ambizioni all-road.
  • Grande boxer vecchia scuola con omologazione EU5+
  • Primo cambio rapido moderno per questo motore
  • Freni al top
  • Telaio molto sensibile e completamente regolabile
  • Ergonomia versatile
  • Molte opzioni di accessori interessanti Comportamento di guida agile
  • Quickshifter molto scattoso quando si sale di marcia in alcune situazioni
  • La frizione richiede molta forza manuale
  • Prezzo considerevole, soprattutto con gli accessori


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra