Moto Guzzi V100 Mandello 2023 VS. BMW R nineT Urban G/S 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Guzzi V100 Mandello 2023 |
BMW R nineT Urban G/S 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | Olio-aria |
| Spostamento | 1042 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 101 mm |
| Corsa | 72 mm | 73 mm |
| Potenza | 115 hp | 109 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8700 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 105 Nm | 116 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 6000 giri/min |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Escursione | 125 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Precarico, Estensione |
| Sospensione | Paralizzante | |
| Escursione | 140 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 815 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia | 233 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 17 l |
| Autonomia | 361 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 118 g/km | |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Lunghezza | 2175 mm | |
| Larghezza | 865 mm | |
| Altezza | 1330 mm | |
| Interasse | 1527 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 223 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED | Luci diurne a LED, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'alternativa più economica alla V100 S ha molte delle buone caratteristiche della sorella di lusso ed è dotata di cerchi visivamente più interessanti. Una sport tourer di successo che si distingue dalla massa senza mostrare i capperi italiani. Le sospensioni sono troppo rigide per una moto da turismo, ma per il resto è difficile trovare un difetto.
La nuova BMW R nineT Urban GS non è solo bella da vedere, ma convince anche su tutta la linea. Sia su strada che su fondi sconnessi, è sorprendentemente potente, anche se le lunghe percorrenze possono diventare una prova di resistenza a causa della scomodità della sella. Grazie al miglioramento dell'equipaggiamento di serie, il sovrapprezzo non deve più essere così alto, anche se le opzioni di personalizzazione con gli accessori originali BMW sono ancora più che sufficienti. Soprattutto nella verniciatura GS del 40° anniversario, si acquista una moto incredibilmente emozionale che, a partire dal motore fino alla verniciatura, è una gioia da guidare ogni giorno!
- Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
- ottimi freni Brembo
- posizione di seduta confortevole
- parabrezza regolabile elettricamente
- esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
- buona maneggevolezza
- look di classe.
- Messa a punto del telaio troppo rigida per una moto da turismo
- elevata generazione di calore in modalità urbana
- Motore di carattere
- equipaggiamento di serie migliorato per il 2021
- maneggevolezza neutra
- elevata stabilità sull'asfalto
- sorprendenti capacità fuoristradistiche
- estetica straordinaria
- enorme scelta di accessori.
- Turbolenze dovute alla carenatura dei fari
- sella scomoda
- forse troppo elegante per un uso off-road intenso