Moto Guzzi V100 Mandello 2023 VS. KTM 890 Adventure R 2022

Moto Guzzi V100 Mandello 2023

KTM 890 Adventure R 2022

Valutazione

Moto Guzzi V100 Mandello 2023
VS.
KTM 890 Adventure R 2022
 

Dati tecnici a confronto

Moto Guzzi V100 Mandello 2023

KTM 890 Adventure R 2022

Moto Guzzi V100 Mandello 2023 KTM 890 Adventure R 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1042 ccm 889 ccm
Alesaggio 96 mm 90,7 mm
Corsa 72 mm 68,8 mm
Potenza 115 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 8700 giri/min 8000 giri/min
Coppia 105 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 6500 giri/min
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Numero di marce 6 6
Cilindri 2
Tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Lubrificazione Costretto
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 48 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio WP
Escursione 240 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Regolazione Compressione, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Escursione 240 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Azionamento Idraulico
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Altezza sella 815 mm 880 mm
Peso in ordine di marcia 233 kg
Capacità serbatoio 17 l 20 l
Autonomia 361 km 444 km
Emissioni combinate di CO2 118 g/km 105 g/km
Consumo combinato 4,7 l/100km 4,5 l/100km
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici
Interasse 1528 mm
Peso a secco (con ABS) 196 kg
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Moto Guzzi V100 Mandello 2023

Moto Guzzi V100 vs V100 S - Kaufberatung

Conclusione da Poky da 15/06/2023:

KTM 890 Adventure R 2022

Ducati DesertX vs. KTM 890 Adventure R im Offroad-Vergleich

Conclusione da Gregor da 23/10/2022:

L'alternativa più economica alla V100 S ha molte delle buone caratteristiche della sorella di lusso ed è dotata di cerchi visivamente più interessanti. Una sport tourer di successo che si distingue dalla massa senza mostrare i capperi italiani. Le sospensioni sono troppo rigide per una moto da turismo, ma per il resto è difficile trovare un difetto.

Se non riuscite ad arrivare in un posto con la 890 Adventure R, probabilmente non ci riuscirete affatto con una enduro da turismo. È la scelta giusta quando le cose si fanno davvero difficili. La lunga escursione delle sospensioni e la sella alta sottolineano l'aspetto serio della moto, ma la 890 Adventure R non è certo uno splendore in fuoristrada. È ancora più sorprendente, quindi, che faccia un'ottima figura anche su strada.

  • Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
  • ottimi freni Brembo
  • posizione di seduta confortevole
  • parabrezza regolabile elettricamente
  • esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
  • buona maneggevolezza
  • look di classe.
  • Messa a punto del telaio troppo rigida per una moto da turismo
  • elevata generazione di calore in modalità urbana
  • Telaio adatto ai fuoristrada
  • ergonomia armoniosa (soprattutto per i piloti alti)
  • maneggevolezza agile
  • motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva con modalità off-road di serie
  • freni finemente controllabili
  • controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Sedile standard piuttosto duro e imbottito
  • altezza del sedile impegnativa per i piccoli piloti
  • protezione moderata dal vento e dalle intemperie
  • Funzioni utili come il Quickshifter+ a pagamento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra