Moto Guzzi V100 Mandello S 2023 VS. BMW R 1250 RS 2022

Moto Guzzi V100 Mandello S 2023

BMW R 1250 RS 2022

Valutazione

Moto Guzzi V100 Mandello S 2023
VS.
BMW R 1250 RS 2022
 

Dati tecnici a confronto

Moto Guzzi V100 Mandello S 2023

BMW R 1250 RS 2022

Moto Guzzi V100 Mandello S 2023 BMW R 1250 RS 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Gradi 90
Cilindri 2 2
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido-aria
Spostamento 1042 ccm 1254 ccm
Alesaggio 96 mm 102,5 mm
Corsa 72 mm 76 mm
Potenza 115 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 8700 giri/min 7750 giri/min
Coppia 105 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 6250 giri/min
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Rapporto di compressione 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Antihopping
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Escursione 140 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Escursione 140 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 280 mm 276 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Altezza sella fino a 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 233 kg 243 kg
Capacità serbatoio 17 l 18 l
Autonomia 361 km
Emissioni combinate di CO2 118 g/km
Consumo combinato 4,7 l/100km
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici
Lunghezza 2202 mm
Larghezza 925 mm
Interasse 1530 mm
Altezza sella 820 mm
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Moto Guzzi V100 Mandello S 2023

Moto Guzzi V100 vs V100 S - Kaufberatung

Conclusione da Poky da 15/06/2023:

BMW R 1250 RS 2024

5 Reisemotorräder im Vergleich

Conclusione da nastynils da 25/05/2025:

Moto Guzzi non vuole spingere la V100 Mandello S nel segmento delle sport tourer e parla di una roadster adatta al turismo - e in effetti è più una naked in termini di piacevolezza di seduta e agilità di guida, che trasmette una sorprendente quantità di carattere turistico con il parabrezza regolabile elettricamente! Gli esclusivi flap si notano probabilmente solo a temperature molto basse, ma il motore si adatta perfettamente all'aspetto sovrano e i freni sono brillantemente messi a punto. Infine, la versione S offre di serie il cambio rapido con blipper, le manopole riscaldate, il sistema di comunicazione MIA, il controllo della pressione degli pneumatici e le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0 regolabili elettronicamente. La richiesta di poco meno di 20.000 euro per questa vettura può quindi sembrare elevata solo a prima vista.

Per me, la BMW R 1250 RS incarna alla perfezione la classica sport tourer. La posizione di seduta, la configurazione del motore, il telaio e l'elettronica: tutto è stato fatto nel modo giusto. Per me, la migliore sport tourer sul mercato viene da BMW.

  • Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
  • ottimi freni Brembo
  • posizione di seduta confortevole
  • parabrezza regolabile elettricamente
  • esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
  • buona maneggevolezza
  • ampia dotazione di serie
  • sospensioni elettroniche Öhlins Smart EC 2.0
  • look di classe.
  • L'assistente al cambio non funziona in modo pulito
  • sviluppo di calore elevato in modalità città
  • Elevata stabilità nelle lunghe curve
  • motore boxer agile e dalla coppia elevata
  • bell'aspetto
  • posizione di guida confortevole
  • ampia lista di accessori
  • ottime sospensioni ESA
  • grande equilibrio tra sport e turismo
  • buon feeling con l'anteriore
  • manubrio largo per un controllo preciso
  • regolazione del parabrezza compatta ma pratica
  • buona posizione degli specchietti retrovisori
  • La posizione bassa del navigatore satellitare richiede di distogliere lo sguardo dalla strada
  • l'impianto frenante combinato con ABS richiede una certa dimestichezza
  • la trasmissione cardanica richiede cambi di marcia un po' più bruschi


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra