Moto Guzzi V100 Mandello S 2023 VS. Ducati SuperSport 950 S 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Guzzi V100 Mandello S 2023 |
Ducati SuperSport 950 S 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1042 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 94 mm |
| Corsa | 72 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 115 hp | 110 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8700 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 105 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 6500 giri/min |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 144 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 280 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 233 kg | 210 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 16 l |
| Autonomia | 361 km | 285 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 118 g/km | 134 g/km |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | 5,6 l/100km |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Interasse | 1478 mm | |
| Altezza sella | 810 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 184 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Luci diurne a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Moto Guzzi non vuole spingere la V100 Mandello S nel segmento delle sport tourer e parla di una roadster adatta al turismo - e in effetti è più una naked in termini di piacevolezza di seduta e agilità di guida, che trasmette una sorprendente quantità di carattere turistico con il parabrezza regolabile elettricamente! Gli esclusivi flap si notano probabilmente solo a temperature molto basse, ma il motore si adatta perfettamente all'aspetto sovrano e i freni sono brillantemente messi a punto. Infine, la versione S offre di serie il cambio rapido con blipper, le manopole riscaldate, il sistema di comunicazione MIA, il controllo della pressione degli pneumatici e le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0 regolabili elettronicamente. La richiesta di poco meno di 20.000 euro per questa vettura può quindi sembrare elevata solo a prima vista.
Nonostante la sua sportività, la Supersport 950 /S di Ducati, ridisegnata ed equipaggiata, offre un buon grado di adattabilità all'uso quotidiano e una potenza sufficiente per la strada di campagna o per occasionali trackday. Se volete ovviare all'ultimo difetto rimasto, la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi, caratterizzata da variazioni di carico, potreste considerare di cambiare il rapporto del cambio secondario da 15/43 a 14/43. Il pignone più piccolo di un dente costa solo pochi euro, migliora la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi e mantiene le vibrazioni del manubrio e degli specchietti entro limiti accettabili.
- Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
- ottimi freni Brembo
- posizione di seduta confortevole
- parabrezza regolabile elettricamente
- esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
- buona maneggevolezza
- ampia dotazione di serie
- sospensioni elettroniche Öhlins Smart EC 2.0
- look di classe.
- L'assistente al cambio non funziona in modo pulito
- sviluppo di calore elevato in modalità città
- Motore potente
- componenti del telaio di alta qualità
- pacchetto elettronico
- design sportivo
- adatto all'uso quotidiano
- rumorosità da fermo inferiore a 95 dB(A)
- Vibrazioni del carico nell'intervallo di velocità inferiore