Moto Guzzi V100 Mandello S 2023 VS. Ducati SuperSport 950 S 2021

Moto Guzzi V100 Mandello S 2023

Valutazione

Moto Guzzi V100 Mandello S 2023
VS.
Ducati SuperSport 950 S 2021
 

Dati tecnici a confronto

Moto Guzzi V100 Mandello S 2023

Ducati SuperSport 950 S 2021

Moto Guzzi V100 Mandello S 2023 Ducati SuperSport 950 S 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 2
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1042 ccm 937 ccm
Alesaggio 96 mm 94 mm
Corsa 72 mm 67,5 mm
Potenza 115 hp 110 hp
Giri/min a potenza massima 8700 giri/min 9000 giri/min
Coppia 105 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 6500 giri/min
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole Desmodromico
Rapporto di compressione 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Öhlins
Diametro 43 mm 48 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Escursione 144 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 280 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Altezza sella fino a 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 233 kg 210 kg
Capacità serbatoio 17 l 16 l
Autonomia 361 km 285 km
Emissioni combinate di CO2 118 g/km 134 g/km
Consumo combinato 4,7 l/100km 5,6 l/100km
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici
Interasse 1478 mm
Altezza sella 810 mm
Peso a secco (con ABS) 184 kg
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 93 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Luci diurne a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Moto Guzzi V100 Mandello S 2023

Moto Guzzi V100 vs V100 S - Kaufberatung

Conclusione da Poky da 15/06/2023:

Ducati SuperSport 950 S 2021

Ducati Supersport 950 S Landstraßentest 2021

Conclusione da nopain da 27/06/2021:

Moto Guzzi non vuole spingere la V100 Mandello S nel segmento delle sport tourer e parla di una roadster adatta al turismo - e in effetti è più una naked in termini di piacevolezza di seduta e agilità di guida, che trasmette una sorprendente quantità di carattere turistico con il parabrezza regolabile elettricamente! Gli esclusivi flap si notano probabilmente solo a temperature molto basse, ma il motore si adatta perfettamente all'aspetto sovrano e i freni sono brillantemente messi a punto. Infine, la versione S offre di serie il cambio rapido con blipper, le manopole riscaldate, il sistema di comunicazione MIA, il controllo della pressione degli pneumatici e le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0 regolabili elettronicamente. La richiesta di poco meno di 20.000 euro per questa vettura può quindi sembrare elevata solo a prima vista.

Nonostante la sua sportività, la Supersport 950 /S di Ducati, ridisegnata ed equipaggiata, offre un buon grado di adattabilità all'uso quotidiano e una potenza sufficiente per la strada di campagna o per occasionali trackday. Se volete ovviare all'ultimo difetto rimasto, la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi, caratterizzata da variazioni di carico, potreste considerare di cambiare il rapporto del cambio secondario da 15/43 a 14/43. Il pignone più piccolo di un dente costa solo pochi euro, migliora la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi e mantiene le vibrazioni del manubrio e degli specchietti entro limiti accettabili.

  • Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
  • ottimi freni Brembo
  • posizione di seduta confortevole
  • parabrezza regolabile elettricamente
  • esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
  • buona maneggevolezza
  • ampia dotazione di serie
  • sospensioni elettroniche Öhlins Smart EC 2.0
  • look di classe.
  • L'assistente al cambio non funziona in modo pulito
  • sviluppo di calore elevato in modalità città
  • Motore potente
  • componenti del telaio di alta qualità
  • pacchetto elettronico
  • design sportivo
  • adatto all'uso quotidiano
  • rumorosità da fermo inferiore a 95 dB(A)
  • Vibrazioni del carico nell'intervallo di velocità inferiore