Moto Guzzi V85 TT 2020 VS. BMW F 800 R 2018

Valutazione

Moto Guzzi V85 TT 2020
VS.
BMW F 800 R 2018
 

Dati tecnici a confronto

Moto Guzzi V85 TT 2020

BMW F 800 R 2018

Moto Guzzi V85 TT 2020 BMW F 800 R 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole OHV DOHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 853 ccm 798 ccm
Alesaggio 84 mm 82 mm
Corsa 77 mm 75,6 mm
Potenza 80 hp 90 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 8000 giri/min
Coppia 80 Nm 86 Nm
Coppia a giri/min 5000 giri/min 5800 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 12,02
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Temprato Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Carter secco
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Escursione 170 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 170 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Sospensioni regolabili elettronicamente
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2240 mm 2145 mm
Larghezza 950 mm 860 mm
Altezza 1300 mm 1235 mm
Interasse 1530 mm 1520 mm
Altezza sella 830 mm 790770820 mm
Peso a secco (con ABS) 208 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 229 kg
Capacità serbatoio 21 l 15 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco 177 kg
Peso in ordine di marcia 202 kg
Velocità massima 200 km/h
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Moto Guzzi V85 TT 2019

Reiseenduro Vergleichstest 2019 Moto Guzzi V85 TT

Conclusione da 1000PS.at da 08/05/2019:

BMW F 800 R 2017

BMW F 800 R 2017 Test

Conclusione da kot da 07/06/2017:

La cruiser tra le enduro da turismo emana intimità e sovranità. Il suo potente motore V2 si muove bene e in modo indulgente. Anche il telaio e i freni funzionano bene. È altrettanto inadatta a situazioni di fuoristrada estremo quanto lo è nelle mani di famigerati ginocchieri. La Moto Guzzi V 85 TT ama fare i suoi giri in modo raffinato e confortevole, e anche per i tour più lunghi offre un comfort pratico sufficiente grazie alla trasmissione cardanica e all'ergonomia. Inoltre, ha un aspetto sensazionale e trasmette emozioni. L'unica cosa che alcuni dei nostri tester vorrebbero è qualche cavallo in più dei suoi 80 CV.

Con un motore EURO4, nuove modalità di guida, nuova strumentazione e nuovi colori, la F 800 R inizia la nuova stagione. Si riconosce a prima vista solo per il tappo terminale del maestoso scarico in acciaio inox. È una di quelle moto adulte che, nonostante il suo notevole potenziale sportivo, è stata progettata per un gruppo di utenti più ampio possibile. Pertanto, è assolutamente adatta ai principianti (a manetta), ma può ispirare anche un pubblico esperto. Il suo carattere rimane un po' pragmatico, ma il suono inconfondibile e vuoto del due cilindri in linea lo compensa.

  • Motore V2 accogliente e indulgente
  • ottimo sound
  • buoni freni deceleranti
  • esterni molto iconici e belli
  • adatto a terreni fuoristrada leggeri
  • trasmissione cardanica di facile manutenzione
  • alcuni dei nostri redattori avrebbero voluto più sportività e prestazioni
  • inadatta ai percorsi fuoristrada più duri
  • guida in posizione eretta difficile per i piloti più alti
  • freni potenti
  • equipaggiamento aggiornato
  • peso ridotto
  • geometria accessibile
  • suono caratteristico
  • un po' pragmatico
  • l'effervescenza è un po' carente


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra