Moto Guzzi V85 TT 2021 VS. KTM 890 Adventure R 2022

Moto Guzzi V85 TT 2021

KTM 890 Adventure R 2022

Valutazione

Moto Guzzi V85 TT 2021
VS.
KTM 890 Adventure R 2022
 

Dati tecnici a confronto

Moto Guzzi V85 TT 2021

KTM 890 Adventure R 2022

Moto Guzzi V85 TT 2021 KTM 890 Adventure R 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole OHV DOHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 853 ccm 889 ccm
Alesaggio 84 mm 90,7 mm
Corsa 77 mm 68,8 mm
Potenza 80 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 8000 giri/min
Coppia 80 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 5000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 63,7 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 48 mm
Escursione 170 mm 240 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto diretto
Escursione 170 mm 240 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2240 mm
Larghezza 950 mm
Altezza 1300 mm
Interasse 1530 mm 1528 mm
Altezza sella 830 mm 880 mm
Peso a secco (con ABS) 208 kg 196 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 229 kg
Capacità serbatoio 21 l 20 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 444 km
Emissioni combinate di CO2 105 g/km
Consumo combinato 4,5 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Moto Guzzi V85 TT 2019

Reiseenduro Vergleichstest 2019 Moto Guzzi V85 TT

Conclusione da 1000PS.at da 08/05/2019:

KTM 890 Adventure R 2022

Ducati DesertX vs. KTM 890 Adventure R im Offroad-Vergleich

Conclusione da Gregor da 23/10/2022:

La cruiser tra le enduro da turismo emana intimità e sovranità. Il suo potente motore V2 si muove bene e in modo indulgente. Anche il telaio e i freni funzionano bene. È altrettanto inadatta a situazioni di fuoristrada estremo quanto lo è nelle mani di famigerati ginocchieri. La Moto Guzzi V 85 TT ama fare i suoi giri in modo raffinato e confortevole, e anche per i tour più lunghi offre un comfort pratico sufficiente grazie alla trasmissione cardanica e all'ergonomia. Inoltre, ha un aspetto sensazionale e trasmette emozioni. L'unica cosa che alcuni dei nostri tester vorrebbero è qualche cavallo in più dei suoi 80 CV.

Se non riuscite ad arrivare in un posto con la 890 Adventure R, probabilmente non ci riuscirete affatto con una enduro da turismo. È la scelta giusta quando le cose si fanno davvero difficili. La lunga escursione delle sospensioni e la sella alta sottolineano l'aspetto serio della moto, ma la 890 Adventure R non è certo uno splendore in fuoristrada. È ancora più sorprendente, quindi, che faccia un'ottima figura anche su strada.

  • Motore V2 accogliente e indulgente
  • ottimo sound
  • buoni freni deceleranti
  • esterni molto iconici e belli
  • adatto a terreni fuoristrada leggeri
  • trasmissione cardanica di facile manutenzione
  • alcuni dei nostri redattori avrebbero voluto più sportività e prestazioni
  • inadatta ai percorsi fuoristrada più duri
  • guida in posizione eretta difficile per i piloti più alti
  • Telaio adatto ai fuoristrada
  • ergonomia armoniosa (soprattutto per i piloti alti)
  • maneggevolezza agile
  • motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva con modalità off-road di serie
  • freni finemente controllabili
  • controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Sedile standard piuttosto duro e imbottito
  • altezza del sedile impegnativa per i piccoli piloti
  • protezione moderata dal vento e dalle intemperie
  • Funzioni utili come il Quickshifter+ a pagamento


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