Moto Guzzi V85 TT Travel 2022 VS. Ducati Multistrada 950 S 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Guzzi V85 TT Travel 2022 |
Ducati Multistrada 950 S 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHV | Desmodromico, DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Spostamento | 853 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 94 mm |
| Corsa | 77 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 76 hp | 113 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 82 Nm | 96,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | 7750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,8 gradi | |
| Avanzamento | 105,7 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 48 mm |
| Escursione | 170 mm | 170 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Escursione | 170 mm | 170 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Sachs | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2240 mm | |
| Larghezza | 950 mm | |
| Altezza | 1420 mm | |
| Interasse | 1530 mm | 1594 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia | 243 kg | |
| Capacità serbatoio | 23 l | 20 l |
| Velocità massima | 195 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 469 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | |
| Altezza sella fino a | 760 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 207 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Fari a LED | Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la V85 TT Travel, Moto Guzzi dimostra in modo impressionante come la modernità possa essere combinata con la tradizione, proprio come nel caso della V85 TT tradizionale. Gli elementi stilistici tipici ricordano sapientemente la quasi centenaria Heritage, la nobile verniciatura Sabbia Namib della Travel si adatta perfettamente, mentre la tecnologia all'avanguardia fa della V85 TT una credibile enduro da turismo. Il motore convince per la sua sovranità invece che per la sua sportività, la maneggevolezza è neutra e bonaria e le doti fuoristradistiche sono notevoli. A tutto ciò si aggiungono un'elettronica ben calibrata, freni eccellenti e un'ergonomia vincente. Il pacchetto viaggio è stato ben pensato con un set di valigie, un parabrezza più grande, manopole riscaldate, fari supplementari a LED e sistema multimediale MIA - e il cardano, unico in questa classe, rende il Travel il compagno di viaggio ideale!
La Multistrada 950 S combina sapientemente diversi modelli Ducati per creare un'enduro da turismo di qualità superiore nella fascia media superiore. Il look è rimasto quasi invariato rispetto alla grande Multistrada 1260, il che le conferisce ovviamente un enorme prestigio. Il motore da 114 CV proviene dalla serie Hypermotard e, sebbene la piccola Multi S debba sopportare 30 chili in più rispetto alla Hypermotard 950, può comunque essere guidata a ritmi sostenuti. È ovvio che il comfort è una priorità assoluta per un'enduro da turismo. Dotata di una ricca dotazione elettronica, è in grado di fare tutto ciò che una moderna moto da turismo deve fare e, grazie alle sospensioni Skyhook regolabili elettronicamente, offre anche un extra estremamente raffinato.
- Motore sicuro con un buon sound
- trazione Krdan esente da manutenzione
- freni eccellenti
- buon pacchetto elettronico
- maneggevolezza ben bilanciata
- talento off-road disponibile
- ergonomia piacevole
- aspetto splendido con elementi di stile nobili
- pacchetto viaggio ben confezionato.
- Parabrezza regolabile solo con attrezzi
- contagiri digitale non particolarmente facile da leggere
- Telaio Skyhook regolabile elettronicamente
- look elegante delle sorelle maggiori 1260
- motore potente
- freni stabili
- posizione di seduta confortevole
- pacchetto elettronico completo
- buon parabrezza regolabile in altezza.
- Costosa
- la sella integrata in profondità nella macchina non piace a tutti
- difficilmente adatta all'uso in fuoristrada su una enduro.