Motron X-Nord 125 2021 VS. Brixton Felsberg 125 XC 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Motron X-Nord 125 2021 |
Brixton Felsberg 125 XC 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 124,8 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | |
| Corsa | 47 mm | |
| Potenza | 12,64 hp | 11 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 9,6 Nm | 9,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 6500 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Accensione | ECU | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Trasmissione | Catena | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 265 mm | 276 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 2070 mm |
| Larghezza | 830 mm | 850 mm |
| Altezza | 1285 mm | 1120 mm |
| Peso in ordine di marcia | 175 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 11,5 l |
| Velocità massima | 95 km/h | 99 km/h |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 466 km | 459 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 68 g/km | 57 g/km |
| Consumo combinato | 3 l/100km | 2,5 l/100km |
| Interasse | 1320 mm | |
| Altezza sella | 820 mm | |
| Peso a secco | 134 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'X-Nord 125 non ha rivali come enduro da turismo nella classe A1. Oltre all'eccezionale rapporto qualità-prezzo, l'accessibilità e la facilità d'uso della Motron sono i suoi principali punti di forza. Che si tratti di un lungo tour su strada o semplicemente di una guida quotidiana con una migliore protezione dal vento, difficilmente troverete un comfort così elevato su una moto della classe A1. Considerando il prezzo, le piccole debolezze sono facilmente perdonabili. Solo il fatto che le barre di protezione siano le prime a toccare il suolo è un vero difetto.
La Felsberg 125 XC è sicuramente una delle 125 più accattivanti e commoventi della gamma Brixton. Dal punto di vista tecnico, è identica agli altri modelli Brixton e combina la facilità d'uso con prestazioni di guida accettabili. Naturalmente, non dovete aspettarvi la 125 più sportiva del mercato: per quello ci sono altri produttori. Tuttavia, a un prezzo interessante, si ottiene una moto affascinante, dall'uso versatile e con una garanzia che attira l'attenzione!
- Motore piacevole e accessibile
- freni finemente controllabili
- ergonomia confortevole
- posizione di seduta eretta
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- Purtroppo si tratta solo di un sistema frenante combinato
- le barre d'urto si trascinano per prime sul terreno
- potenza sufficiente
- look da scrambler di tendenza
- posizione di seduta comoda
- divertimento in sella
- accessibile
- economico da acquistare e mantenere.
- reattività pastosa
- lavorazione in alcuni punti
- pneumatici pesanti nel traffico cittadino
- CBS al posto dell'ABS
- leggibilità del tachimetro