Motron X-Nord 125 2021 VS. Honda Forza 125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Motron X-Nord 125 2021 |
Honda Forza 125 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,8 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 53,5 mm |
| Corsa | 47 mm | 55,5 mm |
| Potenza | 12,64 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 9,6 Nm | 12,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 6500 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Accensione | ECU | Digitale, Transistor |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Variomatic |
| Numero di marce | 6 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 33 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 265 mm | 256 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 830 mm | 755 mm |
| Altezza | 1285 mm | 1500 mm |
| Peso in ordine di marcia | 175 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 11,5 l |
| Velocità massima | 95 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 466 km | 479 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 68 g/km | 54 g/km |
| Consumo combinato | 3 l/100km | 2,4 l/100km |
| Interasse | 1505 mm | |
| Altezza sella | 780 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 161 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'X-Nord 125 non ha rivali come enduro da turismo nella classe A1. Oltre all'eccezionale rapporto qualità-prezzo, l'accessibilità e la facilità d'uso della Motron sono i suoi principali punti di forza. Che si tratti di un lungo tour su strada o semplicemente di una guida quotidiana con una migliore protezione dal vento, difficilmente troverete un comfort così elevato su una moto della classe A1. Considerando il prezzo, le piccole debolezze sono facilmente perdonabili. Solo il fatto che le barre di protezione siano le prime a toccare il suolo è un vero difetto.
Se cercate lusso e comfort per i vostri spostamenti quotidiani, non potete non scegliere l'Honda Forza 125. Con un equipaggiamento e uno spazio di stivaggio che non ha eguali in questa classe, non vi mancherà nulla nella vita di tutti i giorni. Un vero consiglio per la classe di patente A1!
- Motore piacevole e accessibile
- freni finemente controllabili
- ergonomia confortevole
- posizione di seduta eretta
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- Purtroppo si tratta solo di un sistema frenante combinato
- le barre d'urto si trascinano per prime sul terreno
- Motore silenzioso
- potenza sufficiente per l'uso quotidiano
- posizione di seduta confortevole
- parabrezza regolabile elettricamente
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- ampio spazio per riporre i bagagli.
- L'altezza del sedile e l'arco inguinale sono forse eccessivi per i piccoli piloti.