Motron X-Nord 125 2021 VS. Honda PCX125 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Motron X-Nord 125 2021 |
Honda PCX125 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,8 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 53,5 mm |
| Corsa | 47 mm | 55,5 mm |
| Potenza | 12,64 hp | 12,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 9,6 Nm | 11,8 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 6500 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Accensione | ECU | Digitale, Transistor |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Variomatic |
| Numero di marce | 6 | |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 31 mm | |
| Escursione | 89 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 95 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 265 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 240 mm | 130 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 1935 mm |
| Larghezza | 830 mm | 740 mm |
| Altezza | 1285 mm | 1105 mm |
| Peso in ordine di marcia | 175 kg | 130 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 8,1 l |
| Velocità massima | 95 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 466 km | 385 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 68 g/km | 49 g/km |
| Consumo combinato | 3 l/100km | 2,1 l/100km |
| Interasse | 1315 mm | |
| Altezza sella | 764 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'X-Nord 125 non ha rivali come enduro da turismo nella classe A1. Oltre all'eccezionale rapporto qualità-prezzo, l'accessibilità e la facilità d'uso della Motron sono i suoi principali punti di forza. Che si tratti di un lungo tour su strada o semplicemente di una guida quotidiana con una migliore protezione dal vento, difficilmente troverete un comfort così elevato su una moto della classe A1. Considerando il prezzo, le piccole debolezze sono facilmente perdonabili. Solo il fatto che le barre di protezione siano le prime a toccare il suolo è un vero difetto.
Il nuovo Honda PCX125 rimane fedele al suo lignaggio e si presenta come un fedele compagno con il quale potrete recarvi spensieratamente al lavoro, all'università o a scuola. Con l'aiuto dell'economico motore eSP+ e del sistema automatico start-stop integrato, i consumi e l'inquinamento acustico rimangono bassi, un vero vantaggio nelle città ostili ai motori a combustione. Grazie all'aumento dello spazio di carico e al nuovo Smart Key System, è anche più pratico che mai. Se cercate uno scooter cittadino elegante e di qualità giapponese, non potete sbagliare con il nuovo Honda PCX125.
- Motore piacevole e accessibile
- freni finemente controllabili
- ergonomia confortevole
- posizione di seduta eretta
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- Purtroppo si tratta solo di un sistema frenante combinato
- le barre d'urto si trascinano per prime sul terreno
- Motore economico
- sistema start-stop automatico
- sistema smart key
- spazio sufficiente per l'uso quotidiano
- ampio vano portaoggetti con presa USB
- buona protezione dal vento e dalle intemperie.
- leva del freno posteriore morbida
- specchietti retrovisori ribassati