MV Agusta Brutale 800 RR 2023 VS. Ducati Diavel V4 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
MV Agusta Brutale 800 RR 2023 |
Ducati Diavel V4 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 798 ccm | 1158 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 83 mm |
| Corsa | 54,3 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 140 hp | 168 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12300 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 87 Nm | 126 Nm |
| Coppia a giri/min | 10250 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Monoscocca |
| Avanzamento | 103,5 mm | 112 mm |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 43 mm | 50 mm |
| Escursione | 125 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | Sachs |
| Escursione | 130 mm | 145 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 45 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2045 mm | |
| Larghezza | 875 mm | |
| Interasse | 1400 mm | 1593 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 790 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 175 kg | 211 kg |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 20 l |
| Velocità massima | 244 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 279 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 138 g/km | |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 236 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La MV Agusta Brutale 800RR non è certo una moto comune. È fantastico che qualcosa di simile venga ancora costruito! Se non ci si lascia scoraggiare dal prezzo elevato, si ottiene una naked precisa che non teme confronti con la concorrenza dal punto di vista dinamico. Il suono ammaliante che questo tre cilindri sviluppa è la ciliegina sulla torta di questo pacchetto unico nel suo genere. In mani esperte sulle strade di campagna, la MV Agusta è sicuramente difficile da battere. Naturalmente, l'uccello del paradiso ha anche uno o due punti deboli, ma sono facilmente perdonabili vista la sua unicità.
Con il nuovo Diavel V4, Ducati lancia una naked di livello assoluto di cui i proprietari saranno molto orgogliosi. Sotto tutti gli aspetti, combina le prestazioni con l'idoneità all'uso quotidiano e un'accessibilità sorprendentemente elevata. L'equipaggiamento è completo, la lavorazione è di alta qualità e l'aspetto è unico. Tutto ciò di cui ha bisogno è la piccola modifica necessaria.
- La moto più potente fino a 800 metri cubi sul mercato
- look unico
- telaio eccezionale
- cambio rapido fluido come il burro, con fuochi d'artificio all'acceleratore intermedi
- pacchetto elettronico coerente
- Rapporto di trasmissione troppo lungo per le strade di campagna
- display LC obsoleto e difficile da leggere
- poco accessibile
- sedile troppo duro
- grande motore Granturismo V4
- sospensioni superbamente regolate
- freni potenti
- pacchetto elettronico completo
- ergonomia confortevole
- consumi ridotti
- aspetto unico
- Il motore gira al di sotto dei 2.500 giri
- Il funzionamento del cruise control potrebbe essere più intuitivo