MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso 2021 VS. BMW F 900 XR 2020

Valutazione

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso 2021
VS.
BMW F 900 XR 2020
 

Dati tecnici a confronto

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso 2021

BMW F 900 XR 2020

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso 2021 BMW F 900 XR 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 798 ccm 895 ccm
Alesaggio 79 mm 86 mm
Corsa 54,3 mm 77 mm
Potenza 110 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 10150 giri/min 8500 giri/min
Coppia 80 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 7100 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,3 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 47 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Lubrificazione Carter secco
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 60,5 gradi
Avanzamento 105,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 160 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Escursione 165 mm 172 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2125 mm 2140 mm
Larghezza 910 mm 815 mm
Interasse 1445 mm 1518 mm
Altezza sella 830 mm 815 mm
Peso a secco (con ABS) 191 kg
Capacità serbatoio 21,5 l 15,5 l
Velocità massima 230 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 390 km
Emissioni combinate di CO2 128 g/km
Consumo combinato 5,5 l/100km
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg
Optional
Dotazione Bluetooth, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Parabrezza regolabile Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso 2024

MV Agusta Turismo Veloce Gebrauchtmotorrad Beratung & Test

Conclusione da Gregor da 08/11/2024:

BMW F 900 XR 2025

Ducati Multistrada V2 S vs. BMW F 900 XR Test & Vergleich

Conclusione da Gregor da 09/07/2025:

La Turismo Veloce porta le qualità tipiche di MV Agusta - design elegante, equipaggiamento di alta qualità e carattere furiosamente italico - nel segmento delle moto da turismo. Combina molto bene sportività e idoneità alle lunghe distanze, ma richiede molta attenzione. Bisogna desiderare l'aspetto stravagante e il look elegante della diva italiana, perché è per questo che si paga. I prezzi richiesti per le moto Turismo Veloce usate sono contenuti, ma poi bisogna fare i conti con la mediocre affidabilità e la scarsa disponibilità di ricambi. Sicuramente una moto per gli amanti estroversi delle moto italiane di razza.

Una moto di questa classe di prestazioni non potrebbe essere più accessibile. La XR si muove giocosamente tra le curve e ispira immediatamente fiducia in sella. Anche i lunghi tour sono facili e si scende sempre dalla sella con una sensazione di relax. Tuttavia, il look sportivo della BMW risveglia anche il desiderio di emozioni forti. Tuttavia, il propulsore non riesce a soddisfare questo desiderio. Il motore, il cambio e il quickshifter sono nel complesso un po' troppo docili e avrebbero bisogno di un po' più di sportività.

  • Aspetto deciso
  • telaio semi-attivo
  • motore a tre cilindri setoso
  • maneggevolezza molto agile
  • suono del motore micidiale
  • ampio pacchetto di elettronica ed equipaggiamento
  • Scarsa struttura dei concessionari
  • Prezzo di listino elevato
  • Scarsa fornitura di ricambi
  • Tecnicamente non è la moto più affidabile
  • Risposta pulita del motore
  • moto molto facile da guidare
  • look accattivante, ottimo display
  • buoni freni
  • maneggevolezza
  • sensazione di guida stabile
  • ottima connettività
  • elevata distanza dall'angolo di piega
  • ABS ben tarato
  • facilità di manovra
  • sistemi di assistenza affidabili e pratici come l'ABS ad angolo di piega
  • altezza della sella moderata e design sottile per un comfort universale
  • buon rapporto qualità-prezzo.
  • cambio un po' pastoso con quickshifter difficile da gestire


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