MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso 2021 VS. Yamaha Tracer 9 GT 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso 2021 |
Yamaha Tracer 9 GT 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 798 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 78 mm |
| Corsa | 54,3 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 110 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10150 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 80 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 7100 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,3 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 47 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Sachs | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 160 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | |
| Escursione | 165 mm | 137 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2125 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 910 mm | 885 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 810 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 191 kg | |
| Capacità serbatoio | 21,5 l | 19 l |
| Velocità massima | 230 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 390 km | 380 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | 5 l/100km |
| Altezza | 1430 mm | |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Parabrezza regolabile | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Turismo Veloce porta le qualità tipiche di MV Agusta - design elegante, equipaggiamento di alta qualità e carattere furiosamente italico - nel segmento delle moto da turismo. Combina molto bene sportività e idoneità alle lunghe distanze, ma richiede molta attenzione. Bisogna desiderare l'aspetto stravagante e il look elegante della diva italiana, perché è per questo che si paga. I prezzi richiesti per le moto Turismo Veloce usate sono contenuti, ma poi bisogna fare i conti con la mediocre affidabilità e la scarsa disponibilità di ricambi. Sicuramente una moto per gli amanti estroversi delle moto italiane di razza.
Yamaha dimostra in modo impressionante quanto possa essere emozionante una moto pratica. Si ride ancora e ancora maliziosamente nel casco quando si lascia andare il tre cilindri husky al guinzaglio. Una moto di successo a tutto tondo che può sostituire mezzo garage di moto. Purtroppo, il tentativo di un display non convenzionale è stato un fallimento. È poco pratico e difficile da leggere.
- Aspetto deciso
- telaio semi-attivo
- motore a tre cilindri setoso
- maneggevolezza molto agile
- suono del motore micidiale
- ampio pacchetto di elettronica ed equipaggiamento
- Scarsa struttura dei concessionari
- Prezzo di listino elevato
- Scarsa fornitura di ricambi
- Tecnicamente non è la moto più affidabile
- Variante GT con ottimo equipaggiamento di serie
- motore potente e con ottima messa a punto
- maneggevolezza
- guida stabile
- pacchetto elettronico completo
- ottimo e-chassis
- buona protezione dal vento
- ottimo comfort per il passeggero
- lunga autonomia
- Display poco leggibile e illogico
- rumore da fermo >95 dB (96 dB)
- frizione un po' ruvida
- reattività moderata