MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso 2021 VS. Yamaha Tracer 9 GT 2021

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Valutazione

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso 2021 50%
VS.
Yamaha Tracer 9 GT 2021 50%
 

Dati tecnici a confronto

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso 2021

Yamaha Tracer 9 GT 2021

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso 2021 Yamaha Tracer 9 GT 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 3 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 798 ccm 890 ccm
Alesaggio 79 mm 78 mm
Corsa 54,3 mm 62,1 mm
Potenza 110 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 10150 giri/min 10000 giri/min
Coppia 80 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 7100 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,3 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 47 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs Kayaba
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 160 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Escursione 165 mm 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2125 mm 2175 mm
Larghezza 910 mm 885 mm
Interasse 1445 mm 1500 mm
Altezza sella 830 mm 810 mm
Peso a secco (con ABS) 191 kg
Capacità serbatoio 21,5 l 19 l
Velocità massima 230 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 390 km 380 km
Emissioni combinate di CO2 128 g/km 116 g/km
Consumo combinato 5,5 l/100km 5 l/100km
Altezza 1430 mm
Altezza sella fino a 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Bluetooth, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Parabrezza regolabile Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso 2024

MV Agusta Turismo Veloce Gebrauchtmotorrad Beratung & Test

Conclusione da Gregor da 08/11/2024:

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Yamaha Tracer 9 GT vs BMW F 900 XR 2021

Conclusione da nastynils da 20/07/2021:

La Turismo Veloce porta le qualità tipiche di MV Agusta - design elegante, equipaggiamento di alta qualità e carattere furiosamente italico - nel segmento delle moto da turismo. Combina molto bene sportività e idoneità alle lunghe distanze, ma richiede molta attenzione. Bisogna desiderare l'aspetto stravagante e il look elegante della diva italiana, perché è per questo che si paga. I prezzi richiesti per le moto Turismo Veloce usate sono contenuti, ma poi bisogna fare i conti con la mediocre affidabilità e la scarsa disponibilità di ricambi. Sicuramente una moto per gli amanti estroversi delle moto italiane di razza.

Yamaha dimostra in modo impressionante quanto possa essere emozionante una moto pratica. Si ride ancora e ancora maliziosamente nel casco quando si lascia andare il tre cilindri husky al guinzaglio. Una moto di successo a tutto tondo che può sostituire mezzo garage di moto. Purtroppo, il tentativo di un display non convenzionale è stato un fallimento. È poco pratico e difficile da leggere.

  • Aspetto deciso
  • telaio semi-attivo
  • motore a tre cilindri setoso
  • maneggevolezza molto agile
  • suono del motore micidiale
  • ampio pacchetto di elettronica ed equipaggiamento
  • Scarsa struttura dei concessionari
  • Prezzo di listino elevato
  • Scarsa fornitura di ricambi
  • Tecnicamente non è la moto più affidabile
  • Variante GT con ottimo equipaggiamento di serie
  • motore potente e con ottima messa a punto
  • maneggevolezza
  • guida stabile
  • pacchetto elettronico completo
  • ottimo e-chassis
  • buona protezione dal vento
  • ottimo comfort per il passeggero
  • lunga autonomia
  • Display poco leggibile e illogico
  • rumore da fermo >95 dB (96 dB)
  • frizione un po' ruvida
  • reattività moderata


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