NIU NQiX 500 2025 VS. NIU MQi GT 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
NIU NQiX 500 2025 |
NIU MQi GT 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | Elettrico |
| Potenza | 6,7 hp | 4,2 hp |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Giri/min a potenza massima | 655 giri/min | |
| Coppia | 45 Nm | |
| Coppia a giri/min | 655 giri/min | |
| Trasmissione | diretto | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | backbone | backbone |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | meccanica |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 200 mm | 180 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sistema frenante combinato | ABS, Modalità di guida, Sistema frenante combinato |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1930 mm | 1949 mm |
| Larghezza | 745 mm | 700 mm |
| Altezza | 1180 mm | 1171 mm |
| Interasse | 1350 mm | 1389 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 816 mm |
| Peso in ordine di marcia | 128 kg | |
| Velocità massima | 100 km/h | 70 km/h |
| Autonomia | 95 km | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 56 Ah | 31 Ah |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 112 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Potenza batteria in volt (V) | 48 V | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con uno spazio di stivaggio ben studiato, una tecnologia moderna e prestazioni di guida stabili, l'NQiX 500 soddisfa esattamente le esigenze dei pendolari urbani nei confronti di un veicolo a due ruote. Il concetto operativo coerente, le funzioni dell'app e il sofisticato comportamento di guida sono particolarmente impressionanti. I punti deboli, come la pedana alta per le persone più alte, sono perdonabili nel quadro generale.
Il nuovo Niu MQi GT nella variante da 70 km/h ha dimostrato che è possibile passare all'elettrico per gli scooter urbani di oggi. L'autonomia e la potenza erogata sono soddisfacenti per il range di utilizzo, soprattutto perché le batterie possono essere rimosse in modo semplice e veloce. Ciò significa che l'MQi GT può anche essere parcheggiato davanti a un lampione e riacceso il mattino dopo a piena potenza. Solo la mancanza di spazio di stivaggio priva il Niu del grande vantaggio che gli scooter hanno altrimenti. Ma con il bauletto opzionale, questo aspetto viene rapidamente dimenticato.
- Prezzo onesto
- Due batterie rimovibili con tempi di ricarica rapidi
- Ampio spazio di stivaggio, anche per un casco integrale
- Eccellente integrazione dell'app con le funzioni reali di tutti i giorni
- Buona fattura e silenziosità di guida
- Maneggevolezza stabile grazie al baricentro basso
- Brillante risposta del motore
- Nessun gioco nella presa dell'acceleratore
- Buone prestazioni di frenata
- Pedana alta - piuttosto scomoda per i piloti alti
- il flusso di coppia si interrompe in frenata
- spazio limitato per l'angolo di piega
- fastidioso sistema di spie di emergenza
- Autonomia adatta all'uso quotidiano
- velocità massima di 77 km/h
- maneggevole sia da fermo che in movimento
- batterie rimovibili
- aspetto affascinante
- poco spazio per lo stoccaggio
- telaio un po' legnoso