Peugeot PM-03 2025 VS. BMW G 310 GS 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Peugeot PM-03 2025 |
BMW G 310 GS 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 282,4 ccm | 313 ccm |
| Potenza | 29,2 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 24,5 Nm | 28 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Alesaggio | 80 mm | |
| Corsa | 62,1 mm | |
| Rapporto di compressione | 10,9 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,3 gradi | |
| Avanzamento | 98 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | 180 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 166 mm | 180 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 280 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2050 mm | 2075 mm |
| Larghezza | 840 mm | 880 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1420 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 835 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 162 kg | |
| Capacità serbatoio | 12,5 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 390 km | 314 km |
| Norma Euro | Euro 5 | |
| Emissioni combinate di CO2 | 58 g/km | |
| Consumo combinato | 3,2 l/100km | 3,5 l/100km |
| Altezza | 1230 mm | |
| Altezza sella fino a | 850 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 169,5 kg | |
| Velocità massima | 143 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 87 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la Peugeot PM - 03, Peugeot ha creato una moto di successo per le aree urbane. Offre una potenza sufficiente per il traffico cittadino, unita a una maneggevolezza leggera e maneggevole. Il design è moderno e accattivante e la qualità costruttiva è soddisfacente. Per chi cerca una moto affidabile e conveniente per l'uso quotidiano, la Peugeot PM-03 è una scelta eccellente.
La BMW è un'ottima moto entry-level, semplice e molto confortevole, per i motociclisti avventurosi di tutti i giorni. Sia per il pendolarismo che per le gite di un giorno funziona molto bene. Ma la potenza è già piuttosto bassa. Con 34 CV è molto adatta ai principianti, ma si desidera subito una maggiore potenza e grinta. Soprattutto a un prezzo di circa 6.000 euro, c'è da chiedersi se si possa affrontare finanziariamente un cambio di moto così rapido, o se non si possa optare direttamente per una moto più potente della classe A2.
- Posizione di seduta sportiva
- maneggevolezza leggera e agile
- accenti visivamente accattivanti
- potenza sufficiente
- buon suono
- dotazioni elettroniche/gadget
- Risposta dell'acceleratore irregolare nelle prime due marce
- Posizione di seduta confortevole
- peso ridotto
- lavorazione di alta qualità
- risposta dell'acceleratore adatta ai principianti
- possibilità di guidare anche su terreni leggeri.
- poca potenza, soprattutto alle alte velocità
- prezzo elevato