Piaggio Liberty 125 2022 VS. Suzuki Address 110 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Piaggio Liberty 125 2022 |
Suzuki Address 110 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 3 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 124 ccm | 113 ccm |
| Potenza | 11 hp | 9 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 10,75 Nm | 8,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6250 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico, Calcio |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Alesaggio | 51 mm | |
| Corsa | 55,2 mm | |
| Rapporto di compressione | 9,4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,9 gradi | |
| Avanzamento | 97 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 26 mm | |
| Escursione | 90 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | |
| Escursione | 105 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 240 mm | 190 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Tamburo |
| Diametro | 140 mm | 120 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1945 mm | 1845 mm |
| Larghezza | 690 mm | 665 mm |
| Altezza | 1095 mm | 1095 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1260 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 755 mm |
| Peso a secco | 124 kg | |
| Capacità serbatoio | 6 l | 5,2 l |
| Velocità massima | 91 km/h | 95 km/h |
| Autonomia | 240 km | 247 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 60 g/km | 49 g/km |
| Consumo combinato | 2,5 l/100km | 2,1 l/100km |
| Peso in ordine di marcia | 100 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Rumore di stazionamento | 81 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Piaggio Liberty 125 è lo scooter per tutti i giorni, il compagno fedele che porta il suo pilota a destinazione in modo sicuro e stabile, è facile per il portafoglio (rispetto alle Vespe) ma naturalmente non ha altrettanto carattere al tavolo dei clienti abituali. D'altra parte, è chiaramente lo scooter migliore e convince senza problemi nell'uso quotidiano, giorno dopo giorno. Se Piaggio riuscisse a trovare più spazio per un normale casco sotto la sella, allora tutti sarebbero davvero contenti.
La descrizione più appropriata per l'Address 110 è probabilmente city runabout: con 97 chili di peso e dimensioni così compatte, è più maneggevole di quasi tutti gli altri scooter della classe 125cc. Le prestazioni fino a circa 70 km/h sono quindi perfettamente accettabili, e solo al di sopra il piccolo motore diventa lento. La messa a punto del telaio è sorprendentemente buona, non ci si sente a disagio nemmeno a velocità elevate. Inoltre, il piccolo Address 110 è in grado di trasportare un casco integrale sotto la sella, cosa che anche altri scooter più grandi hanno difficoltà a fare. Solo il design non vincerà alcun premio, ma non è necessario per un pratico runabout cittadino che potrebbe subire piccoli infortuni di tanto in tanto.
- La ruota anteriore da 16 pollici la rende stabile e allo stesso tempo agile
- Aggiornamento del modello con piccoli miglioramenti senza costi aggiuntivi
- Il nuovo bauletto può essere montato senza costi aggiuntivi
- Display luminoso, anche a colori al buio
- Possibilità di connessione tramite smartphone
- freni solidi, telaio solido con riserve
- buon rapporto qualità-prezzo
- Lo spazio sotto la sella è troppo piccolo per un casco integrale o un casco jet di grandi dimensioni
- Maneggevolezza estremamente maneggevole
- accelerazione vivace fino a 70 km/h
- dimensioni compatte
- vano per casco integrale
- prestazioni di frenata adeguate
- altezza ridotta della sella
- Assenza di ABS
- aspetto conservativo
- scomparti nella grembiulatura anteriore non richiudibili