Royal Enfield Shotgun 650 2024 VS. Royal Enfield Scram 411 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Royal Enfield Shotgun 650 2024 |
Royal Enfield Scram 411 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Raffreddamento | Olio-aria | Aria |
| Spostamento | 648 ccm | 411 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 78 mm |
| Corsa | 67,8 mm | 86 mm |
| Potenza | 47 hp | 24 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 6500 giri/min |
| Coppia | 52,3 Nm | 32 Nm |
| Coppia a giri/min | 5650 giri/min | 4250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,5 | 9,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,3 gradi | |
| Avanzamento | 101,4 mm | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 120 mm | 190 mm |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 90 mm | 180 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2220 mm | 2160 mm |
| Larghezza | 820 mm | 840 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1165 mm |
| Interasse | 1465 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 240 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,8 l | 15 l |
| Autonomia | 303 km | 500 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | 76,5 g/km |
| Consumo combinato | 4,55 l/100km | 3,18 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
| Velocità massima | 127 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Decelerazione su due ruote con cuore e carattere. È una moto per chi vuole sentire il vento, godersi il paesaggio e rilassarsi. Con le sue prestazioni rilassate, il look classico da cruiser e la solida lavorazione, cattura il cuore dei puristi che cercano l'originale.
Una moto molto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411. La lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la classe di prezzo. In realtà, alla Scram manca solo un po' di potenza di picco in più per essere in grado di sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto è perfetto!
- Comfort di guida rilassato
- Design classico da cruiser
- Lavorazione solida
- Esperienza di guida intensa
- Prezzo vantaggioso
- Equipaggiamento moderno (USB, luci a LED)
- Maneggevolezza
- Posizione di seduta comoda per le lunghe percorrenze
- Consumo di carburante superiore alla media
- opzioni limitate per il bagaglio
- freni anteriori deboli
- angolo di inclinazione delle ginocchia scomodo nei lunghi viaggi
- peso elevato in manovra
- telaio poco smorzato su asfalto scadente
- prezzo molto interessante
- suono gradevole
- navigazione turn by turn di serie
- bel design, solido e di buona fattura
- maneggevolezza estrema
- freno anteriore poco potente
- velocità massima e potenza di picco un po' basse