Suzuki Burgman 400 2022 VS. Yamaha TMAX 560 Tech Max 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki Burgman 400 2022 |
Yamaha TMAX 560 Tech Max 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Carter secco |
| Spostamento | 400 ccm | 562 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 70 mm |
| Corsa | 77,6 mm | 73 mm |
| Potenza | 30 hp | 47,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6300 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 35,2 Nm | 55,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 4900 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,6 | 10,9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Tipo di motore | In linea | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 101 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 110 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 100 mm | 117 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 260 mm | 267 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 210 mm | 282 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2235 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 765 mm | 765 mm |
| Altezza | 1350 mm | 1420 mm |
| Interasse | 1580 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 755 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 218 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 15 l |
| Velocità massima | 132 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 337 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 94 g/km | |
| Consumo combinato | 4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Suzuki Burgman 400 è un maxi-scooter collaudato che si distingue soprattutto per l'affidabilità, l'ampio vano portaoggetti e l'elevato livello di comfort. È ideale per l'uso quotidiano e per i viaggi più lunghi, ma raggiunge i suoi limiti quando si tratta di caratteristiche tecniche moderne. Per gli appassionati di scooter classici con un carattere solido, il Burgman rimane una buona scelta, anche se è leggermente più costoso della concorrenza.
Il nuovo Yamaha TMAX Tech MAX è il TMAX da avere. Prende tutte le caratteristiche positive del modello standard, ma le racchiude in un pacchetto più confortevole e desiderabile. Con parabrezza elettronico, cruise control regolabile, sella e manopole riscaldate, l'equipaggiamento non lascia nulla a desiderare. Si può già ipotizzare che il Tech MAX sarà il più venduto, perché in passato i clienti del TMAX hanno scelto i modelli con equipaggiamento di alta qualità. Se siete alla ricerca di un maxi scooter sportivo con un buon equipaggiamento, non c'è modo di evitare il nuovo Yamaha TMAX Tech MAX!
- Grande capacità di stoccaggio Elevato comfort di guida e buona protezione dalle intemperie
- Tecnologia affidabile e collaudata Stile di guida stabile anche in condizioni stradali difficili
- La trasmissione e il display appaiono obsoleti
- Notevole "effetto elastico" in partenza
- Assenza di funzioni moderne come Smartkey o parabrezza regolabile
- Nuovo motore con migliore accelerazione
- scooter sportivo con equipaggiamento di alta qualità (cruise control, manopole e sedili riscaldati, parabrezza elettrico)
- le impostazioni di riscaldamento della sella e delle manopole si conservano fino alla partenza successiva
- look di classe grazie alla verniciatura esclusiva e ai componenti dorati.
- Il display sembra un po' obsoleto per un modello di punta
- il sedile è un po' largo per i piloti più piccoli
- la posizione del sedile potrebbe essere più integrata