Suzuki Burgman 400 2023 VS. BMW C 400 GT 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki Burgman 400 2023 |
BMW C 400 GT 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 400 ccm | 350 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 80 mm |
| Corsa | 77,6 mm | 69,6 mm |
| Potenza | 30 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6300 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 35,2 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 4900 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,6 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 101 mm | 81 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 35 mm |
| Escursione | 110 mm | 110 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 100 mm | 112 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 260 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 210 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2235 mm | 2210 mm |
| Larghezza | 765 mm | 835 mm |
| Altezza | 1350 mm | |
| Interasse | 1580 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 755 mm | 775 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 218 kg | 214 kg |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 12,8 l |
| Velocità massima | 132 km/h | 139 km/h |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 337 km | 365 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 94 g/km | 81 g/km |
| Consumo combinato | 4 l/100km | 3,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Suzuki Burgman 400 è un maxi-scooter collaudato che si distingue soprattutto per l'affidabilità, l'ampio vano portaoggetti e l'elevato livello di comfort. È ideale per l'uso quotidiano e per i viaggi più lunghi, ma raggiunge i suoi limiti quando si tratta di caratteristiche tecniche moderne. Per gli appassionati di scooter classici con un carattere solido, il Burgman rimane una buona scelta, anche se è leggermente più costoso della concorrenza.
Con la sua cilindrata di 350, 34 CV e 35 Newton metri di coppia, il C 400 GT si colloca perfettamente nella classe media degli scooter di lusso. Il peso di 212 chili pronto per la guida viene messo in prospettiva quando si tratta di maneggevolezza grazie al baricentro basso; i potenti freni anteriori, invece, forniscono una sorprendente dose di sportività. Tuttavia, il comfort non viene trascurato: la posizione di seduta è comoda, il telaio offre riserve sufficienti e la lavorazione è eccellente. Il fatto che molte caratteristiche come le manopole riscaldate, il display TFT e i sedili riscaldati costino di più non deve essere messo contro lo scooter BMW, perché almeno si può scegliere se aggiungerle o meno.
- Grande capacità di stoccaggio Elevato comfort di guida e buona protezione dalle intemperie
- Tecnologia affidabile e collaudata Stile di guida stabile anche in condizioni stradali difficili
- La trasmissione e il display appaiono obsoleti
- Notevole "effetto elastico" in partenza
- Assenza di funzioni moderne come Smartkey o parabrezza regolabile
- look di classe
- impianto frenante super
- tanto comfort
- spazio di stivaggio variabile
- luci a LED
- buona reattività del motore
- Parabrezza non regolabile
- molte funzioni interessanti a pagamento