Suzuki DR-Z4S 2025 VS. Beta Alp 4.0 2024

Suzuki DR-Z4S 2025

Beta Alp 4.0 2024

Valutazione

Suzuki DR-Z4S 2025
VS.
Beta Alp 4.0 2024
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki DR-Z4S 2025

Beta Alp 4.0 2024

Suzuki DR-Z4S 2025 Beta Alp 4.0 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 398 ccm 348 ccm
Alesaggio 90 mm 84,5 mm
Corsa 62,6 mm 62 mm
Potenza 38 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min
Coppia 37 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,1 12,29
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 42 mm 44 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 5 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 62,5 gradi
Avanzamento 107 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Escursione 280 mm 185 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 43 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba
Escursione 296 mm 195 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 270 mm 290 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 80 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 100 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 120 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 19 pollici
Lunghezza 2270 mm 2200 mm
Larghezza 885 mm 820 mm
Altezza 1235 mm 1220 mm
Interasse 1495 mm 1440 mm
Altezza sella 920 mm 865 mm
Altezza da terra 300 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 151 kg
Capacità serbatoio 8,7 l 11 l
Guidabile con patente A2
Autonomia 248 km 313 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 82 g/km 83 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km 3,51 l/100km
Peso a secco 140 kg
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki DR-Z4S 2025

Suzuki DR-Z4S vs. KTM 390 Enduro R 2025 - A2-Enduro Vergleich

Conclusione da Gregor da 16/09/2025:

Beta Alp 4.0 2024

Beta Alp 4.0 Test 2024 - Geheimtipp für Enduro-Wanderer

Conclusione da Gregor da 07/05/2024:

La Suzuki DR-Z4S è un ritorno di successo a tutto tondo: non una superficiale rivisitazione in chiave retrò, ma un ulteriore sviluppo coerentemente modernizzato di un concetto popolare e collaudato. Rimane fedele alla sua linea: robusta, facile da usare, versatile e capace di molte cose. È una moto per una piccola nicchia di motociclisti, tra i turisti incalliti e gli amanti delle moto d'avventura. Per questa nicchia, tuttavia, colma un vuoto importante come vera moto dual sport e non si concede quasi nessun punto debole. I punti più critici sono il cambio a 5 marce e il prezzo elevato. Se questi punti scoraggiano l'acquisto o se la DR-Z4S vale ancora la pena come veicolo da leggenda e versatile resta una questione di gusti.

L'Alp 4.0 è un vero e proprio insider tip per la nicchia dei piloti di enduro. Con il suo motore monocilindrico coltivato, il telaio stabile e l'ergonomia ben bilanciata, offre un alto livello di versatilità. L'Alp può navigare senza problemi ad alte velocità, non è complicata nel traffico cittadino ed è in grado di fare più di quanto ci si aspetterebbe su terreni non asfaltati. Pendii ripidi e velocità da rally sono troppo per lui, ma se non si vuole andare ad alte velocità e su prove speciali estreme, con l'Alp 4.0 si possono esplorare anche terreni moderatamente difficili, senza dover rinunciare al piacere di guida. A questo si aggiunge un prezzo d'acquisto vantaggioso, che fa perdonare alcune imperfezioni e lascia i soldi per i grandi tour.

  • Motore grande, fluido e potente che facilita la guida in fuoristrada
  • Sospensioni KYB estremamente reattive con un'ampia gamma di regolazioni
  • Maneggevolezza agile e naturale
  • Eccellente modalità "gravel" del controllo di trazione
  • Funzionamento intuitivo dell'elettronica
  • Ergonomia attiva
  • Buone qualità su strada e sulle lunghe distanze
  • Freni ben controllabili
  • Colma un vuoto nel segmento delle moto
  • Rapporto di trasmissione lungo come limite per l'utilizzo in fuoristrada
  • precarico della forcella non regolabile
  • Manubrio un po' basso per piloti alti circa 1,90 metri
  • Pneumatici di serie come limite per i terreni sconnessi
  • Prezzo elevato per una moto A2
  • Motore accessibile, non spettacolare, ma divertente
  • Telaio stabile e ben tarato, in grado di assorbire anche gli urti più violenti
  • Buona ergonomia, anche da fermo
  • Cambio pulito
  • Pneumatici da enduro
  • Maneggevolezza agile
  • Molto versatile
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • I freni potrebbero essere meglio controllabili
  • Le sospensioni non rispondono in modo molto sensibile alle piccole asperità
  • L'ABS disattivato si ripristina anche quando il motore si spegne = ingombrante


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