Suzuki DR-Z4S 2025 VS. Beta Alp 4.0 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki DR-Z4S 2025 |
Beta Alp 4.0 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 398 ccm | 348 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 84,5 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 62 mm |
| Potenza | 38 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | |
| Coppia | 37 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,1 | 12,29 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | 44 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | |
| Avanzamento | 107 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 280 mm | 185 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Diametro | 43 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 296 mm | 195 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 270 mm | 290 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Lunghezza | 2270 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 885 mm | 820 mm |
| Altezza | 1235 mm | 1220 mm |
| Interasse | 1495 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 920 mm | 865 mm |
| Altezza da terra | 300 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 151 kg | |
| Capacità serbatoio | 8,7 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 248 km | 313 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 82 g/km | 83 g/km |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | 3,51 l/100km |
| Peso a secco | 140 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Suzuki DR-Z4S è un ritorno di successo a tutto tondo: non una superficiale rivisitazione in chiave retrò, ma un ulteriore sviluppo coerentemente modernizzato di un concetto popolare e collaudato. Rimane fedele alla sua linea: robusta, facile da usare, versatile e capace di molte cose. È una moto per una piccola nicchia di motociclisti, tra i turisti incalliti e gli amanti delle moto d'avventura. Per questa nicchia, tuttavia, colma un vuoto importante come vera moto dual sport e non si concede quasi nessun punto debole. I punti più critici sono il cambio a 5 marce e il prezzo elevato. Se questi punti scoraggiano l'acquisto o se la DR-Z4S vale ancora la pena come veicolo da leggenda e versatile resta una questione di gusti.
L'Alp 4.0 è un vero e proprio insider tip per la nicchia dei piloti di enduro. Con il suo motore monocilindrico coltivato, il telaio stabile e l'ergonomia ben bilanciata, offre un alto livello di versatilità. L'Alp può navigare senza problemi ad alte velocità, non è complicata nel traffico cittadino ed è in grado di fare più di quanto ci si aspetterebbe su terreni non asfaltati. Pendii ripidi e velocità da rally sono troppo per lui, ma se non si vuole andare ad alte velocità e su prove speciali estreme, con l'Alp 4.0 si possono esplorare anche terreni moderatamente difficili, senza dover rinunciare al piacere di guida. A questo si aggiunge un prezzo d'acquisto vantaggioso, che fa perdonare alcune imperfezioni e lascia i soldi per i grandi tour.
- Motore grande, fluido e potente che facilita la guida in fuoristrada
- Sospensioni KYB estremamente reattive con un'ampia gamma di regolazioni
- Maneggevolezza agile e naturale
- Eccellente modalità "gravel" del controllo di trazione
- Funzionamento intuitivo dell'elettronica
- Ergonomia attiva
- Buone qualità su strada e sulle lunghe distanze
- Freni ben controllabili
- Colma un vuoto nel segmento delle moto
- Rapporto di trasmissione lungo come limite per l'utilizzo in fuoristrada
- precarico della forcella non regolabile
- Manubrio un po' basso per piloti alti circa 1,90 metri
- Pneumatici di serie come limite per i terreni sconnessi
- Prezzo elevato per una moto A2
- Motore accessibile, non spettacolare, ma divertente
- Telaio stabile e ben tarato, in grado di assorbire anche gli urti più violenti
- Buona ergonomia, anche da fermo
- Cambio pulito
- Pneumatici da enduro
- Maneggevolezza agile
- Molto versatile
- Buon rapporto qualità-prezzo
- I freni potrebbero essere meglio controllabili
- Le sospensioni non rispondono in modo molto sensibile alle piccole asperità
- L'ABS disattivato si ripristina anche quando il motore si spegne = ingombrante