Suzuki Hayabusa 2021 VS. Kawasaki Ninja H2 SX SE+ 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki Hayabusa 2021 |
Kawasaki Ninja H2 SX SE+ 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 1340 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 76 mm |
| Corsa | 65 mm | 55 mm |
| Potenza | 190 hp | 200 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 150 Nm | 137,3 Nm |
| Coppia a giri/min | 7200 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 23 gradi | 65,3 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 103 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Uni Trak | |
| Escursione | 139 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Marchio | Brembo | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Diametro | 250 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo antiribaltamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2180 mm | 2135 mm |
| Larghezza | 735 mm | 775 mm |
| Altezza | 1165 mm | 1260 mm |
| Interasse | 1480 mm | 1480 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 264 kg | 260 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 19 l |
| Velocità massima | 299 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Hayabusa è una leggenda assoluta, la prima moto di serie a superare i 300 km/h non può essere considerata una questione di poco conto. Con la nuova Busa, tuttavia, Suzuki ha riconosciuto i segni dei tempi: il modello attuale, con la sua ricca dotazione elettronica che comprende il cruise control di serie, è un'eccellente hyper-tourer. L'ergonomia è ancora orientata allo sport, ma il pilota è ben integrato nella macchina e gode di una buona protezione dal vento. I freni sono stabili, la maneggevolezza è ottima e il telaio è meravigliosamente stabile e maturo. La ciliegina sulla torta è, ovviamente, l'enorme motore a quattro cilindri in linea da 1340 cubi, che impressiona con i suoi soli 190 CV. Ancora meglio, però, è la coppia massima di 150 Newtonmetri, che si sente disponibile fin dal regime minimo. In termini di sovranità, questo motore è difficile da battere!
La Kawasaki Ninja H2 SX SE+ è chiaramente la punta di diamante della gamma sport touring di Kawa, almeno per quanto riguarda prestazioni, tecnologia e design stravagante! Proprio come le sue sorelle, la H2 in versione tourer con telaio elettronico sa come brillare grazie a un design polarizzante. Una volta attratti dal compressore del motore, l'incredibile pressione di sovralimentazione non vi permetterà di sfuggire al suo incantesimo! La H2 è chiaramente una sport tourer superlativa, in tutto e per tutto. Certamente non è adatta a tutti. Tuttavia, se siete amanti delle prestazioni e dei lunghi viaggi, questa moto è probabilmente una delle migliori scelte sul mercato! A patto che abbiate il budget necessario per permettervi questa macchina, che non è certo molto economica. In relazione a ciò che si ottiene, tuttavia, il prezzo richiesto da Kawasaki è più che equo.
- Motore meraviglioso, difficile da battere in termini di sovranità
- posizione di seduta orientata alle ruote anteriori ma comunque confortevole
- ABS in curva
- controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
- pacchetto elettronico completo
- cruise control di serie
- freni stabili
- telaio maturo
- Non è un affare
- deve piacere l'aspetto
- peso elevato
- Il non plus ultra della tecnologia incontra 200 cavalli di potenza
- motore incredibilmente potente e potente - in ogni settore!
- pressione di sovralimentazione, pressione di sovralimentazione, pressione di sovralimentazione
- il telaio elettronico funziona come un sogno sulla macchina
- in tutto e per tutto una moto superlativa
- Quasi "troppo sportiva" per una sport tourer
- purtroppo, molto costa anche...