Suzuki GSX-8S 2023 VS. Kawasaki Z900 SE 2023

Kawasaki Z900 SE 2023

Valutazione

Suzuki GSX-8S 2023
VS.
Kawasaki Z900 SE 2023
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki GSX-8S 2023

Kawasaki Z900 SE 2023

Suzuki GSX-8S 2023 Kawasaki Z900 SE 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 776 ccm 948 ccm
Alesaggio 84 mm 73,4 mm
Corsa 70 mm 56 mm
Potenza 83 hp 125 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 9500 giri/min
Coppia 78 Nm 98,6 Nm
Coppia a giri/min 6800 giri/min 7700 giri/min
Rapporto di compressione 12,8 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65 gradi
Avanzamento 104 mm 105 mm
Tipo di telaio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Escursione 130 mm 120 mm
Diametro 41 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba Öhlins
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 140 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale Petalo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2115 mm 2070 mm
Larghezza 775 mm 820 mm
Altezza 1105 mm 1065 mm
Interasse 1465 mm 1450 mm
Altezza sella 810 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 202 kg 210 kg
Capacità serbatoio 14 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 333 km
Consumo combinato 4,2 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki GSX-8S 2023

Suzuki GSX-8S Test am Stelvio - Alpenmasters 2023

Conclusione da Gregor da 18/09/2023:

Kawasaki Z900 SE 2023

Kawasaki Z900 vs. Z900 SE 2023 - Familienduell!

Conclusione da vauli da 22/09/2023:

Per anni, Suzuki è stato il marchio che offriva moto piacevoli con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Con la Suzuki GSX-8S, il marchio è molto più sicuro di sé. Si presenta come un marchio di alta qualità, maturo e si colloca ai vertici di una classe molto combattuta. I dati sulle prestazioni non spettacolari e il peso relativamente elevato offuscano il quadro solo per poco. Durante i giri di prova, la Suzuki è stata assolutamente convincente. Una moto davvero buona.

La Z900 SE non è solo un'aggiunta di successo alla Z900 normale, ma addirittura la versione migliore e più sensata. La forcella perfezionata, il puntone delle sospensioni Öhlins non completamente regolabile ma più reattivo e l'impianto frenante Brembo M4.32 più scattante rendono la SE più sportiva e valgono bene il prezzo aggiuntivo, soprattutto se si tiene conto dell'aspetto cool dei componenti Prestige! Tuttavia, il fatto che il cambio rapido non sia disponibile con un costo aggiuntivo danneggia i veri appassionati di sport. Se si riesce a sopportare il peso relativamente elevato di oltre 214 chili, si ottiene una naked sufficientemente maneggevole.

  • Concetto generale completo e di alta qualità
  • motore a coppia elevata
  • cultura di marcia di prima classe, maneggevolezza stabile, impressione generale di alta qualità
  • Ottima sella
  • Ottima posizione di guida da nakedbike
  • Cambio rapido buono e preciso
  • comandi di alta qualità
  • display molto buono
  • Le sospensioni offrono riserve per un'ampia gamma di utilizzi, nonostante la mancanza di opzioni di regolazione
  • Buona ergonomia
  • Il cambio rapido e l'asta del cambio richiedono una forza di azionamento leggermente superiore al solito
  • La moto è un po' più pesante di altre moto di questa classe
  • L'ABS controlla in modo molto difensivo
  • Il motore non ha riserve di giri verso l'alto
  • Motore a quattro cilindri potente e piacevolmente sonoro
  • componenti del telaio di alta qualità, Öhlins al posteriore
  • robusti freni Brembo M4-32
  • buona ergonomia
  • maneggevolezza.
  • Niente quickshifter, nemmeno come optional
  • niente controllo di trazione dipendente dall'angolo di piega e niente ABS in curva a causa della mancanza dell'IMU
  • peso elevato.