Suzuki GSX-R 1000 2015 VS. Suzuki GSX-S950 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-R 1000 2015 |
Suzuki GSX-S950 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 999 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 74,5 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 57,3 mm | 59 mm |
| Potenza | 185 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12000 giri/min | 6100 giri/min |
| Coppia | 116,7 Nm | 76 Nm |
| Coppia a giri/min | 10000 giri/min | 3250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 12,2 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Diametro | 310 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 250 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2045 mm | 2115 mm |
| Larghezza | 705 mm | 810 mm |
| Altezza | 1130 mm | 1080 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1460 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 205 kg | 214 kg |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 19 l |
| Velocità massima | 295 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 311 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 143 g/km | |
| Consumo combinato | 6,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Molti anni di vittorie nelle competizioni motociclistiche internazionali hanno reso la superbike GSX-R1000 una leggenda - e un modello un po' grigio. Le vere innovazioni o addirittura le rivoluzioni risalgono a molto tempo fa e gli ultimi aggiornamenti si sono limitati a migliorie visive, come la verniciatura MotoGP Replica. Può sembrare fresca e scattante, ma nel segmento delle moto da corsa che ora si sono evolute verso moto iper-sportive tecnologicamente avanzate e conseguentemente costose, la GSX-R sembra ora un prototipo un po' ingrigito. Si guida ancora bene, veloce e armoniosa, ma si può dire che è matura, e questo è inteso in senso positivo. Tuttavia, siamo già in attesa della prossima generazione.
La "piccola" GSX-S950 è dannatamente vicina alla GSX-S1000, motivo per cui sembra che il fiero sovrapprezzo per la 1000 dovrà essere adeguatamente giustificato. Tuttavia, chi vuole che la moto sia sportiva come sulla GSX-S1000 fallirà già a causa delle sospensioni un po' troppo morbide e non regolabili. Tuttavia, questo design più confortevole della 950 si adatta molto bene al carattere del motore. Con (soli) 95 CV, il motore, identico a quello della GSX-S1000, è progettato per la coppia dal basso e al centro; non ha molto senso dimenarsi ostinatamente. Quindi, se siete alla ricerca di una naked relativamente comoda, adatta alla A2 e difficilmente distinguibile visivamente dal modello superiore, potete risparmiare un bel po' di soldi!
- Tecnologia sofisticata
- esperienza acquisita in anni di gare di successo
- ampia gamma di accessori.
- Modello grigio
- elettronica non più aggiornata
- Motore con molta potenza dal basso
- buona sonorità
- freni stabili
- posizione di guida confortevole
- Telaio troppo morbido e non regolabile
- cockpit poco leggibile alla luce del sole