Suzuki GSX-R 1000 2015 VS. Yamaha R1 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-R 1000 2015 |
Yamaha R1 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 999 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 74,5 mm | 79 mm |
| Corsa | 57,3 mm | 50,9 mm |
| Potenza | 185 hp | 200 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12000 giri/min | 13500 giri/min |
| Coppia | 116,7 Nm | 113,3 Nm |
| Coppia a giri/min | 10000 giri/min | 11500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 13 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 102 gradi | |
| Avanzamento | 24 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 120 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Diametro | 320 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2045 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 705 mm | 690 mm |
| Altezza | 1130 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 855 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 205 kg | 201 kg |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 17 l |
| Velocità massima | 295 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 236 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 168 g/km | |
| Consumo combinato | 7,2 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Molti anni di vittorie nelle competizioni motociclistiche internazionali hanno reso la superbike GSX-R1000 una leggenda - e un modello un po' grigio. Le vere innovazioni o addirittura le rivoluzioni risalgono a molto tempo fa e gli ultimi aggiornamenti si sono limitati a migliorie visive, come la verniciatura MotoGP Replica. Può sembrare fresca e scattante, ma nel segmento delle moto da corsa che ora si sono evolute verso moto iper-sportive tecnologicamente avanzate e conseguentemente costose, la GSX-R sembra ora un prototipo un po' ingrigito. Si guida ancora bene, veloce e armoniosa, ma si può dire che è matura, e questo è inteso in senso positivo. Tuttavia, siamo già in attesa della prossima generazione.
La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!
- Tecnologia sofisticata
- esperienza acquisita in anni di gare di successo
- ampia gamma di accessori.
- Modello grigio
- elettronica non più aggiornata
- Motore potente
- risposta pulita
- suono ottimo ma non invadente
- telaio stabile
- elettronica di alta qualità
- impressione generale meravigliosamente nobile.
- Freno non soddisfacente al 100% in pista