Suzuki GSX-R125 2022 VS. Honda Forza 125 2021

Suzuki GSX-R125 2022

Valutazione

Suzuki GSX-R125 2022
VS.
Honda Forza 125 2021
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki GSX-R125 2022

Honda Forza 125 2021

Suzuki GSX-R125 2022 Honda Forza 125 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124 ccm 125 ccm
Alesaggio 62 mm 53,5 mm
Corsa 41,2 mm 55,5 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 8750 giri/min
Coppia 11 Nm 12,2 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Variomatic
Numero di marce 6
Accensione Digitale, Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi 26,5 gradi
Avanzamento 93 mm 89 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 31 mm 33 mm
Escursione 110 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Unità Swing
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 115 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 290 mm 256 mm
Tecnologia Onda
Pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 190 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 14 pollici
Lunghezza 2000 mm 2140 mm
Larghezza 700 mm 755 mm
Altezza 1070 mm 1500 mm
Interasse 1300 mm 1505 mm
Altezza sella 785 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia 137 kg
Capacità serbatoio 11 l 11,5 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 458 km 479 km
Emissioni combinate di CO2 55 g/km 54 g/km
Consumo combinato 2,4 l/100km 2,4 l/100km
Rumore di stazionamento 84 dB
Peso in ordine di marcia (con ABS) 161 kg
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED, Parabrezza regolabile elettronicamente

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki GSX-R125 2017

Suzuki GSX-R125 und GSX-S125 im Test

Conclusione da kot da 30/11/2017:

Honda Forza 125 2021

Honda Forza 125 Test 2021

Conclusione da vauli da 20/02/2021:

Forse non è paragonabile alle sue sorelle maggiori, ma in questa classe la GSX-R125 passa ancora per una vera supersportiva. Con una potenza di 15 CV e un cambio a 6 marce, la Gixxer accelera rapidamente verso l'orizzonte, fino a 125 km/h, grazie al peso ridotto di 134 kg. Il peso più basso della categoria ha un effetto positivo anche sulla dinamica di guida: la GSX-R125 può essere lanciata in modo giocoso da una curva all'altra. Solo quando la strada si fa davvero veloce, si vorrebbe avere più feeling con la ruota anteriore e freni migliori.

Il nuovo Honda Forza 125 è un'intelligente evoluzione del suo predecessore, che faceva comunque molto bene il suo lavoro. Il parabrezza regolabile elettricamente può ora essere esteso ancora più in alto, il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è di serie e il motore Euro5 è più potente e allo stesso tempo più economico. Inoltre, il sistema automatico start-stop farà risparmiare qualche litro di carburante nel lungo periodo. Gli ingegneri hanno pensato anche alle "piccole cose": una moderna porta USB sostituisce la spina da 12 volt. Il fatto che l'aspetto sia stato modificato solo con molta cautela è indice di un design elegante e allo stesso tempo moderno come quello del modello precedente.

  • peso ridotto
  • forte accelerazione per 15 CV
  • velocità massima di 125 km/h
  • possibilità di impennare
  • fari a LED
  • display informativo
  • I freni potrebbero essere più potenti
  • sarebbe auspicabile una maggiore sensibilità della ruota anteriore
  • Motore potente con automatico ben tarato
  • consumi ragionevoli
  • parabrezza elettrico
  • enorme spazio di stivaggio
  • grande comfort
  • freni impeccabili
  • HSTC di serie
  • strumentazione di facile lettura.
  • peso elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra