Suzuki GSX-R125 2022 VS. Honda Forza 125 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-R125 2022 |
Honda Forza 125 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 62 mm | 53,5 mm |
| Corsa | 41,2 mm | 55,5 mm |
| Potenza | 15 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 11 Nm | 12,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Variomatic |
| Numero di marce | 6 | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | 26,5 gradi |
| Avanzamento | 93 mm | 89 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 31 mm | 33 mm |
| Escursione | 110 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 115 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 290 mm | 256 mm |
| Tecnologia | Onda | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 190 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2000 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 700 mm | 755 mm |
| Altezza | 1070 mm | 1500 mm |
| Interasse | 1300 mm | 1505 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia | 137 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 458 km | 479 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 55 g/km | 54 g/km |
| Consumo combinato | 2,4 l/100km | 2,4 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 161 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED, Parabrezza regolabile elettronicamente |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Forse non è paragonabile alle sue sorelle maggiori, ma in questa classe la GSX-R125 passa ancora per una vera supersportiva. Con una potenza di 15 CV e un cambio a 6 marce, la Gixxer accelera rapidamente verso l'orizzonte, fino a 125 km/h, grazie al peso ridotto di 134 kg. Il peso più basso della categoria ha un effetto positivo anche sulla dinamica di guida: la GSX-R125 può essere lanciata in modo giocoso da una curva all'altra. Solo quando la strada si fa davvero veloce, si vorrebbe avere più feeling con la ruota anteriore e freni migliori.
Il nuovo Honda Forza 125 è un'intelligente evoluzione del suo predecessore, che faceva comunque molto bene il suo lavoro. Il parabrezza regolabile elettricamente può ora essere esteso ancora più in alto, il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è di serie e il motore Euro5 è più potente e allo stesso tempo più economico. Inoltre, il sistema automatico start-stop farà risparmiare qualche litro di carburante nel lungo periodo. Gli ingegneri hanno pensato anche alle "piccole cose": una moderna porta USB sostituisce la spina da 12 volt. Il fatto che l'aspetto sia stato modificato solo con molta cautela è indice di un design elegante e allo stesso tempo moderno come quello del modello precedente.
- peso ridotto
- forte accelerazione per 15 CV
- velocità massima di 125 km/h
- possibilità di impennare
- fari a LED
- display informativo
- I freni potrebbero essere più potenti
- sarebbe auspicabile una maggiore sensibilità della ruota anteriore
- Motore potente con automatico ben tarato
- consumi ragionevoli
- parabrezza elettrico
- enorme spazio di stivaggio
- grande comfort
- freni impeccabili
- HSTC di serie
- strumentazione di facile lettura.
- peso elevato