Suzuki GSX-R 750 2018 VS. Aprilia RS 457 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-R 750 2018 |
Aprilia RS 457 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 749 ccm | 457 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | |
| Corsa | 48,7 mm | |
| Potenza | 150 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13200 giri/min | |
| Coppia | 86,3 Nm | |
| Coppia a giri/min | 11200 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,5 | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | |
| Sospensione anteriore | ||
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Bybre | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Marchio | Bybre | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | |
| Larghezza | 715 mm | |
| Altezza | 1125 mm | |
| Interasse | 1400 mm | |
| Altezza sella | 810 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 198 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | |
| Velocità massima | 280 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Peso a secco (con ABS) | 159 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 175 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La GSX-R 750 è la media d'oro sotto molti aspetti. Offre un livello di prestazioni non troppo impegnativo su strada, ma allo stesso tempo molto divertente. Da un lato, è relativamente economica, ma dall'altro è ancora sufficientemente veloce. La GSX-R 750 è una grande supersportiva. Se non apprezzate i superlativi e volete solo una buona moto, scegliete la GSX-R 750 e usate i soldi risparmiati per regalarvi un allenamento in gara sulla Nordschleife....
L'Aprilia RS 457 si presenta come un'impressionante moto della categoria A2, che colpisce per l'armoniosa combinazione di motore potente, dinamica di guida sportiva e design accattivante. Il motore offre prestazioni dinamiche e il telaio offre un'esperienza di guida sportiva e precisa. Anche l'ergonomia e il suono contribuiscono a creare un'impressione generale positiva. Tuttavia, i freni presentano dei punti deboli, in particolare per quanto riguarda la modulazione e il comportamento del sistema ABS al limite.
- Eccellente risposta del motore
- grande controllabilità
- posizione di seduta comoda anche per i piloti più alti
- tecnologia affidabile
- trasmissione perfetta.
- Poco spettacolare al tavolo dei regolaristi
- pastiglie e tubi dei freni troppo lassi per l'uso in pista
- rapporto finale di trasmissione lungo
- Motore potente e dinamico Dinamica di guida sportiva Peso ridotto
- Suono convincente
- Display di facile lettura
- Controllo ABS
- Dosaggio dei freni
- Posizione di seduta orientata al comfort