Suzuki GSX-S1000 2021 VS. Kawasaki Z H2 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-S1000 2021 |
Kawasaki Z H2 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 76 mm |
| Corsa | 59 mm | 55 mm |
| Potenza | 152 hp | 200 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 106 Nm | 137 Nm |
| Coppia a giri/min | 9250 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65,1 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 104 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Uni Trak |
| Escursione | 130 mm | 134 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2115 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 810 mm | 810 mm |
| Altezza | 1080 mm | 1130 mm |
| Interasse | 1460 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 214 kg | 239 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova GSX-S1000 è una vecchia conoscenza in termini di design di base: il motore e il telaio sono ancora quelli del modello precedente. Tuttavia, la macchina è stata modernizzata in molte aree e si presenta a un livello estremamente elevato, soprattutto dal punto di vista visivo. Sebbene il motore non possa competere con i potentissimi Hyper Naked, funziona in modo molto armonioso e sufficientemente potente. Anche il telaio convenzionale rappresenta un riuscito compromesso tra sportività e comfort. I punti di forza sono sicuramente il design riuscito, il cambio rapido di serie con blipper e, ultimo ma non meno importante, il prezzo relativamente basso.
L'affascinante propulsore della Kawasaki non ispira solo come motivo per le carte del quartetto o al tavolo dei clienti abituali. Il motore è fatto per l'uso pratico. In sella alla moto, si può godere della spinta in ogni situazione. I comandi dell'acceleratore vengono eseguiti direttamente, in modo intenso ma anche controllabile. Tuttavia, la moto non è una sportiva atletica, ma una robusta naked. Fa sempre centro quando sono richieste sovranità e potenza.
- Motore di qualità superiore
- eccellente assistente di cambiata, compreso il blipper
- maneggevolezza equilibrata
- design audace
- posizione di guida favorevole
- prezzo conveniente
- Pacchetto elettronico non molto completo
- niente IMU a 6 assi, niente ABS in curva
- strumenti sul manubrio un po' antiquati
- display non particolarmente facile da leggere
- Motore ineguagliabile
- piena potenza
- centralina facile da controllare
- posizione di seduta piacevole
- elevato comfort di guida per una naked
- sound silenzioso ma carismatico
- maneggevolezza stabile e trasparente
- nonostante la guida stravagante, una moto che può essere guidata con spensieratezza nella vita di tutti i giorni.
- Quickshifter OK, ma effettua interventi troppo lunghi
- il puntone della sospensione diventa un po' spugnoso durante la guida sportiva
- la moto esclusiva meritava componenti esclusivi in tutto e per tutto