Suzuki RM-Z250 2018 VS. Honda CRF300 Rally 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki RM-Z250 2018 |
Honda CRF300 Rally 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 249 ccm | 286 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 76 mm |
| Corsa | 53,6 mm | 63 mm |
| Rapporto di compressione | 13,4 | 10,7 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Potenza | 27,3 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | |
| Coppia | 26,6 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 250 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | Showa |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Escursione | 240 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2170 mm | 2230 mm |
| Larghezza | 830 mm | 820 mm |
| Altezza | 1260 mm | 1200 mm |
| Interasse | 1475 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 955 mm | 885 mm |
| Peso in ordine di marcia | 105 kg | |
| Capacità serbatoio | 6,5 l | 12,8 l |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 153 kg | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 412 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 73 g/km | |
| Consumo combinato | 3,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il concetto alla base dell'ulteriore sviluppo era "l'equilibrio vincente": RUN, TURN, STOP! CORSA = maggiore potenza del motore, GIRO = migliore inserimento in curva, STOP = migliore potenza di frenata dosata. La nuova RM-Z 250 è migliorata in tutte le aree. In sintesi, la Suzuki RM-Z 250 del 2019 può essere paragonata al suo predecessore in pochissime aree, se non nessuna. È più potente, più agile, più stabile e visivamente più bella. L'unica cosa che è rimasta invariata è il suono. Il "piccolo" suona come un "grande"! Con l'ulteriore sviluppo di entrambi i modelli, Suzuki ha posto un'importante pietra miliare nel loro ulteriore sviluppo - bravo! Per me personalmente, la RM-Z 250 è attualmente la migliore moto tuttofare tra le moto MX.
Come una classica moto dual-sport, purtroppo troppo rara al giorno d'oggi, la leggera Honda funziona molto bene sia sulle strade asfaltate che fuori. Rispetto al suo predecessore, la CRF250 Rally, ha guadagnato circa il 10% di potenza, ma altri 10-15 CV le farebbero comodo. Tuttavia, poiché le marce inferiori sono ora più corte, l'aumento di potenza si sente, e la sesta marcia più lunga consente una crociera più rilassata a velocità più elevate.
- Prestazioni del motore
- Maneggevolezza
- Design
- Trasmissione
- Stabilità
- Telaio
- Freni
- Kickstarter
- Capacità fuoristradistiche reali
- ampia escursione delle sospensioni e altezza da terra
- peso ridotto
- agilità.
- Bassa potenza