Suzuki RM-Z450 2015 VS. Suzuki RM-Z250 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki RM-Z450 2015 |
Suzuki RM-Z250 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 449 ccm | 249 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 77 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 53,6 mm |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 13,75 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Potenza | 42 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 12500 giri/min | |
| Coppia | 29 Nm | |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Calcio | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 61,3 gradi | |
| Avanzamento | 125 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 310 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 299 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 270 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 240 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Lunghezza | 2185 mm | 2185 mm |
| Larghezza | 830 mm | 835 mm |
| Altezza | 1260 mm | 1255 mm |
| Interasse | 1495 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 955 mm | 955 mm |
| Peso in ordine di marcia | 113 kg | 106 kg |
| Capacità serbatoio | 6,2 l | 6,3 l |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'equilibrio della Suzuki RM-Z 450 è diventato più gestibile, rendendola più agile e divertente. La risposta del motore all'acceleratore è molto spontanea e quindi un po' aggressiva, cosa che abbiamo migliorato molto grazie a un sistema di plug per la centralina. Il telaio ha risposto e lavorato molto bene sul posto.
Il concetto alla base dell'ulteriore sviluppo era "l'equilibrio vincente": RUN, TURN, STOP! CORSA = maggiore potenza del motore, GIRO = migliore inserimento in curva, STOP = migliore potenza di frenata dosata. La nuova RM-Z 250 è migliorata in tutte le aree. In sintesi, la Suzuki RM-Z 250 del 2019 può essere paragonata al suo predecessore in pochissime aree, se non nessuna. È più potente, più agile, più stabile e visivamente più bella. L'unica cosa che è rimasta invariata è il suono. Il "piccolo" suona come un "grande"! Con l'ulteriore sviluppo di entrambi i modelli, Suzuki ha posto un'importante pietra miliare nel loro ulteriore sviluppo - bravo! Per me personalmente, la RM-Z 250 è attualmente la migliore moto tuttofare tra le moto MX.
- Maneggevolezza
- equilibrio
- telaio
- Opzioni di impostazione per l'ECU
- Prestazioni del motore
- Maneggevolezza
- Design
- Trasmissione
- Stabilità
- Telaio
- Freni
- Kickstarter