Suzuki SFV 650 Gladius 2015 VS. KTM 690 Duke 2015

Suzuki SFV 650 Gladius 2015

KTM 690 Duke 2015

Valutazione

Suzuki SFV 650 Gladius 2015
VS.
KTM 690 Duke 2015
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki SFV 650 Gladius 2015

KTM 690 Duke 2015

Suzuki SFV 650 Gladius 2015 KTM 690 Duke 2015
Motore e trasmissione
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC Bilanciere, OHC
Spostamento 645 ccm 690 ccm
Alesaggio 81 mm 102 mm
Corsa 62,6 mm 84,5 mm
Potenza 72 hp 68 hp
Giri/min a potenza massima 8400 giri/min 7500 giri/min
Coppia 64 Nm 70 Nm
Coppia a giri/min 6400 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,6
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Raffreddamento liquido
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Antihopping
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2130 mm
Larghezza 760 mm
Altezza 1080 mm
Interasse 1445 mm 1466 mm
Altezza sella 785 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia 202 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 14 l
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 149,5 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki SFV 650 Gladius 2013

Einsteiger-Naked Bikes

Conclusione da vauli da 23/09/2013:

KTM 690 Duke 2012

KTM 690 Duke 2012

Conclusione da nastynils da 14/04/2025:

Il motore della Suzuki è chiaramente il più performante: il V2 è meravigliosamente agile e potente. Questo spesso compensa l'aspetto un po' femminile, che questo motore così aggressivo non merita.

A più di dieci anni dal lancio, la KTM 690 Duke rimane una moto affascinante e dal carattere unico. Il tentativo di trasformare la ribelle Duke in una moto più adatta alle masse si è rivelato una strategia vincente. La combinazione di un eccezionale motore LC4, di una maneggevolezza diretta e di un buon rapporto qualità-prezzo continua a renderla un'opzione interessante per i motociclisti alla ricerca di qualcosa di speciale. Sebbene i modelli bicilindrici più recenti siano superiori in termini di fluidità e comfort, la 690 Duke offre un'immediatezza e un carattere che solo un grosso monocilindrico può dare. Come moto usata, si è dimostrata sorprendentemente stabile nel valore e duratura, a patto che si presti attenzione alla manutenzione regolare.

  • Maneggevolezza solida
  • buona ergonomia
  • potente motore V2
  • forcellone dall'aspetto economico
  • forcella telescopica
  • Eccezionale motore monocilindrico LC4 dal carattere unico
  • Eccezionale rapporto peso/potenza (2,29 kg/cv)
  • Maneggevolezza diretta e precisa in tutte le situazioni di guida
  • Stabilità di buon valore e longevità sorprendente
  • ABS disinseribile ed efficace frizione antisaltellamento
  • Basso consumo di carburante (3,5-4 litri/100 km).
  • Sospensioni prive di opzioni di regolazione con riserve limitate
  • precisione del cambio nella media, soprattutto ai chilometraggi più elevati
  • l'alternatore è un potenziale punto debole ai chilometraggi più elevati
  • il gioco della frizione deve essere regolato più frequentemente
  • catena che "frusta" a velocità molto basse nell'intervallo di carico parziale
  • leggere vibrazioni alle velocità più elevate (soprattutto prima del 2016)