Suzuki SV650 2023 VS. Honda CB500 Hornet 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki SV650 2023 |
Honda CB500 Hornet 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 645 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 67 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 73 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8600 giri/min |
| Coppia | 64 Nm | 43 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 25,5 gradi |
| Avanzamento | 106 mm | 102 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 290 mm | 296 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | 2080 mm |
| Larghezza | 760 mm | 800 mm |
| Altezza | 1090 mm | 1060 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 200 kg | 188 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 17,1 l |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Guidabile con patente | A2, A | A2 |
| Autonomia | 353 km | 488 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 96 g/km | 80 g/km |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | 3,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Suzuki SV 650 è sul mercato da 25 anni, più a lungo di qualsiasi altra moto. Il motore è stato aggiornato alla normativa Euro5 e ora è ancora più maturo, il che si adatta chiaramente al resto del pacchetto. La SV 650 non vuole spaventare nessuno, soprattutto i principianti. Il telaio dà un'impressione di solidità e assenza di agitazione, mentre i freni richiedono molta forza manuale per evitare una frenata eccessiva. Il look è senza tempo da un lato, ma dall'altro alcuni componenti sono davvero un po' datati. D'altra parte, il prezzo è equo, come sempre per Suzuki.
La Honda CB500 Hornet si dimostra una naked matura e ben bilanciata, un'ottima scelta nella classe A2.
- Ultimo propulsore V2 della classe
- posizione di seduta adatta ai principianti
- maneggevolezza, look senza tempo
- Il freno richiede una forza manuale
- nessuna elettronica a bordo, a parte l'ABS
- strumentazione moderatamente leggibile
- Potenza del motore fluida ma davvero sufficiente
- buona coppia anche a bassi regimi
- frizione e cambio precisi e scorrevoli
- maneggevolezza priva di vibrazioni
- smorzamento del telaio stabile e piacevole
- ottimo comportamento dello sterzo
- freni potenti con doppio disco anteriore
- elevata qualità costruttiva
- display chiaro e informativo
- buona maneggevolezza e agilità, sistemi di assistenza elettronica di facile utilizzo
- posizione di seduta confortevole
- buon equilibrio tra piacere di guida e sicurezza.
- Il peso maggiore rispetto ad alcuni concorrenti potrebbe essere fastidioso per i piloti molto leggeri
- le sospensioni possono essere sovraccaricate con uno stile di guida sportivo o con un peso maggiore del pilota
- forse meno confortevole per i piloti più alti