Suzuki SV650 2024 VS. Honda CB750 Hornet 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki SV650 2024 |
Honda CB750 Hornet 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 645 ccm | 755 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 87 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 63,5 mm |
| Potenza | 76 hp | 92 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 64 Nm | 75 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 106 mm | 99 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | 130 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 290 mm | 296 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 760 mm | 780 mm |
| Altezza | 1090 mm | 1085 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1420 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 200 kg | 192 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 15,2 l |
| Velocità massima | 180 km/h | 205 km/h |
| Guidabile con patente | A2, A | A2, A |
| Autonomia | 353 km | 353 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 96 g/km | 99 g/km |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | 4,3 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Altezza da terra | 140 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Suzuki SV 650 è sul mercato da 25 anni, più a lungo di qualsiasi altra moto. Il motore è stato aggiornato alla normativa Euro5 e ora è ancora più maturo, il che si adatta chiaramente al resto del pacchetto. La SV 650 non vuole spaventare nessuno, soprattutto i principianti. Il telaio dà un'impressione di solidità e assenza di agitazione, mentre i freni richiedono molta forza manuale per evitare una frenata eccessiva. Il look è senza tempo da un lato, ma dall'altro alcuni componenti sono davvero un po' datati. D'altra parte, il prezzo è equo, come sempre per Suzuki.
La Honda CB750 Hornet 2025 dimostra che le revisioni tecniche mirate possono ottenere molto di più dei grandi cambiamenti visivi. Il nuovo assetto del telaio migliora notevolmente il modello, mentre il collaudato motore bicilindrico continua a stupire per il piacere di guida e l'idoneità all'uso quotidiano. Se siete alla ricerca di una naked versatile, stabile e conveniente, la Hornet è una moto ben progettata e con pochi punti deboli.
- Ultimo propulsore V2 della classe
- posizione di seduta adatta ai principianti
- maneggevolezza, look senza tempo
- Il freno richiede una forza manuale
- nessuna elettronica a bordo, a parte l'ABS
- strumentazione moderatamente leggibile
- Telaio stabile e rivisitato con un ottimo comportamento di guida
- Motore a due cilindri potente e colto con un'ampia gamma di giri utilizzabili Buona ergonomia e posizione di guida che ispira fiducia Ampio equipaggiamento di serie, tra cui display TFT, modalità di guida e controllo della trazione. Consumo di carburante ridotto e facile manutenzione A2 acceleratore regolabile Affidabilità tipica di Honda e solida lavorazione
- Dettagli di lavorazione semplici (ad es. braccio oscillante) in parte visibili a causa del prezzo