Suzuki V-Strom 1000 2015 VS. Aprilia Caponord 1200 Rally 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 1000 2015 |
Aprilia Caponord 1200 Rally 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 1037 ccm | 1197 ccm |
| Alesaggio | 100 mm | 106 mm |
| Corsa | 66 mm | 67,8 mm |
| Potenza | 100 hp | 125 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 103 Nm | 117 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 6800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 12 |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Cilindri | 2 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Sachs | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | Sospensione dinamica, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2285 mm | 2245 mm |
| Larghezza | 865 mm | |
| Altezza | 1410 mm | |
| Interasse | 1555 mm | 1565 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 228 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 24 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel segmento delle enduro di grandi dimensioni, la Suzuki V-Strom 1000 rappresenta il miglior rapporto qualità-prezzo, senza rinunciare a nulla: il controllo di trazione e l'ABS sono di serie. Freni eccellenti, grande comfort e un motore bicilindrico a V meravigliosamente potente sono ingredienti che dovrebbero piacere a quasi tutti. Il fatto che non giochi nella massima serie con 100 CV è compensato dalla splendida erogazione di potenza, che assicura un clima rilassato nei lunghi viaggi. Solo la protezione dal vento non è ottimale con il parabrezza originale; si dovrebbe investire nel conveniente parabrezza un po' più grande.
L'Aprilia Caponord 1200 Rally è inequivocabilmente il modello di punta della gamma Capo: un elegante set di borse, le barre di protezione, il paramotore, i fari supplementari a LED e uno stravagante set di cerchi a raggi sono incredibilmente piacevoli da vedere. In termini di prestazioni, la Rally con controllo di trazione, ABS e cruise control non si discosta molto dalla sorella "normale" Travel Pack. Il motore, con i suoi 125 CV, è e rimane un compagno potente che colpisce soprattutto per il suo suono V2 e la sua buona potenza. Il telaio confortevole non può che piacervi: mentre i fan del campionato hardcore storceranno il naso, tutti gli altri apprezzeranno l'ingegnoso telaio attivo che attutisce anche gli urti più violenti. L'unico ostacolo all'uso in fuoristrada sono i pneumatici da strada; la ruota anteriore da 19 pollici sarebbe certamente felice di affrontare qualche escursione off-road con pneumatici diversi.
- Motore potente
- controllo della trazione di serie
- ottimi freni
- telaio teso ma confortevole
- grande capacità di viaggiare
- strumentazione completa.
- Il parabrezza crea turbolenze sulla testa
- il motore esaurisce il fiato agli alti regimi, ottica arbitraria
- Potente motore V2 con un suono meraviglioso
- telaio molto sensibile e confortevole
- ampio parabrezza
- posizione di seduta comoda
- controllo della trazione e ABS di serie e disinseribile
- modalità performance
- cruise control
- fari supplementari a LED
- set di valigie in alluminio.
- Il telaio sembra un po' morbido su strade di buona qualità