Suzuki V-Strom 1050 2023 VS. BMW F 800 GS Adventure 2018

Valutazione

Suzuki V-Strom 1050 2023
VS.
BMW F 800 GS Adventure 2018
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 1050 2023

BMW F 800 GS Adventure 2018

Suzuki V-Strom 1050 2023 BMW F 800 GS Adventure 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1037 ccm 798 ccm
Alesaggio 100 mm 82 mm
Corsa 66 mm 75,6 mm
Potenza 107 hp 85 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 100 Nm 83 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 5750 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Carter secco
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi 64 gradi
Avanzamento 109 mm 117 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 160 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 160 mm 215 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2265 mm 2305 mm
Larghezza 870 mm 895 mm
Altezza 1515 mm
Interasse 1555 mm 1573 mm
Altezza sella 855 mm 890 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 236 kg 232 kg
Capacità serbatoio 20 l 24 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 416 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB
Velocità massima 200 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 1050 2024

Suzuki V-Strom 1050 Reise-Test 2024

Conclusione da Gregor da 05/12/2024:

BMW F 800 GS Adventure 2013

BMW F 800 GS Adventure

Conclusione da vauli da 25/06/2013:

Con la revisione e l'ampliamento dei modelli 1050, Suzuki ha ora la V-Strom di grandi dimensioni giusta per tutti. Chi sa fin dall'inizio che resterà quasi esclusivamente su strada troverà nel modello standard un'affidabile compagna di viaggio o addirittura un compagno per tutti i giorni, mentre chi è meno vincolato nella scelta dei percorsi e vuole guidare regolarmente anche su terreni non asfaltati troverà ora nella DE una buona scelta. Il principale punto di forza rimane comunque il motore, che con i suoi 107 CV e soprattutto la sua ampia coppia lascia poco a desiderare.

La grande R 1200 GS Adventure può essere stata finora la moto da avventura per le lunghe distanze, ma chi apprezza anche un po' di divertimento e di sport è sicuramente meglio servito dalla F 800 GS Adventure.

  • Motore a coppia elevata Pacchetto elettronico di alta qualità Eccellente ergonomia
  • ampia dotazione di serie
  • funzionamento intuitivo dell'elettronica
  • comfort sulle lunghe distanze
  • eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
  • buoni pneumatici di primo equipaggiamento
  • look retrò di successo
  • maneggevolezza molto sicura La moto ispira molta fiducia
  • Peso elevato L'ABS non può essere disinserito o disattivato nella parte posteriore
  • Motore potente e potente
  • peso ridotto
  • serbatoio da 24 litri
  • Nix


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra