Suzuki V-Strom 1050 2023 VS. Suzuki V-Strom 800DE 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 1050 2023 |
Suzuki V-Strom 800DE 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1037 ccm | 776 ccm |
| Alesaggio | 100 mm | 84 mm |
| Corsa | 66 mm | 70 mm |
| Potenza | 107 hp | 83 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 78 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,7 gradi | 62 gradi |
| Avanzamento | 109 mm | 114 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 160 mm | 220 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 160 mm | 220 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2265 mm | 2345 mm |
| Larghezza | 870 mm | 975 mm |
| Altezza | 1515 mm | 1310 mm |
| Interasse | 1555 mm | 1570 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 855 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 236 kg | 230 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 416 km | 454 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | 4,4 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la revisione e l'ampliamento dei modelli 1050, Suzuki ha ora la V-Strom di grandi dimensioni giusta per tutti. Chi sa fin dall'inizio che resterà quasi esclusivamente su strada troverà nel modello standard un'affidabile compagna di viaggio o addirittura un compagno per tutti i giorni, mentre chi è meno vincolato nella scelta dei percorsi e vuole guidare regolarmente anche su terreni non asfaltati troverà ora nella DE una buona scelta. Il principale punto di forza rimane comunque il motore, che con i suoi 107 CV e soprattutto la sua ampia coppia lascia poco a desiderare.
È sorprendente quanto una moto pratica e versatile come la Suzuki V-Strom 800DE possa entrare nel cuore di chi la guida. Probabilmente è merito di questo design intelligente con caratteristiche elettroniche gestibili, che possono essere perfettamente personalizzate in base alle esigenze personali. Grazie all'eccellente sistema ride-by-wire, il motore è più potente ai bassi regimi di quanto la cilindrata farebbe pensare e fa tutto bene sia su strada che in fuoristrada. Con 220 millimetri di escursione delle sospensioni all'anteriore e al posteriore, il telaio è davvero ben rifinito per l'off-road, ma chiaramente offre anche un vantaggio per i motociclisti su strada su strade poco agevoli. L'ergonomia è finora buona, solo i motociclisti alti dovrebbero prendere in considerazione la sella più alta, opzionale, a causa dell'angolo di inclinazione delle ginocchia un po' acuto.
- Motore a coppia elevata Pacchetto elettronico di alta qualità Eccellente ergonomia
- ampia dotazione di serie
- funzionamento intuitivo dell'elettronica
- comfort sulle lunghe distanze
- eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
- buoni pneumatici di primo equipaggiamento
- look retrò di successo
- maneggevolezza molto sicura La moto ispira molta fiducia
- Peso elevato L'ABS non può essere disinserito o disattivato nella parte posteriore
- Ottimo motore
- telaio completamente regolabile
- funzioni elettroniche semplici e intelligenti
- ottimo quickshifter su/giù di serie
- moto molto pratica
- maneggevolezza armoniosa e piacevole su asfalto e su strada
- moto estremamente versatile
- costruzione molto robusta - la moto appare affidabile e ispira fiducia
- angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per i piloti con gambe lunghe con sella standard
- l'angolo di inclinazione su asfalto rallenta i piloti sportivi
- Il parabrezza può essere regolato solo con attrezzi
- il peso elevato è fastidioso durante le manovre.