Suzuki V-Strom 1050 XT 2021 VS. KTM 890 Adventure 2021

Valutazione

Suzuki V-Strom 1050 XT 2021
VS.
KTM 890 Adventure 2021
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 1050 XT 2021

KTM 890 Adventure 2021

Suzuki V-Strom 1050 XT 2021 KTM 890 Adventure 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1037 ccm 889 ccm
Alesaggio 100 mm 90,7 mm
Corsa 66 mm 68,8 mm
Potenza 107 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 100 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi 63,7 gradi
Avanzamento 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba WP
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 160 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione diretto
Escursione 160 mm 200 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2265 mm
Larghezza 940 mm
Altezza 1465 mm
Interasse 1555 mm 1528 mm
Altezza sella 850 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 247 kg
Capacità serbatoio 20 l 20 l
Guidabile con patente A A
Emissioni combinate di CO2 115 g/km
Rumore di stazionamento 88 dB 88 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

Suzuki V-Strom 1050 XT im Langstreckentest

Conclusione da Gregor da 24/10/2020:

KTM 890 Adventure 2021

Triumph Tiger 900 Rally Pro 2021 vs. KTM 890 Adventure 2021

Conclusione da nastynils da 29/08/2021:

Anche se la nuova V-Strom 1050 è salita di prezzo e deve confrontarsi più di prima con la concorrenza, è rimasta fedele a se stessa nonostante i più moderni dispositivi di sicurezza, o meglio, è rimasta una moto semplice e pronta per il grande viaggio. Il suo terreno preferito è la strada che, grazie alla buona ciclistica, può essere anche cattiva e sconnessa; anche i passaggi in fuoristrada non sono un problema, ma chi cerca regolarmente terreni più accidentati avrà meno probabilità di finire con la Suzuki a causa del suo peso imponente. Sulle strade asfaltate, tuttavia, la massa può essere spostata in modo sorprendentemente veloce e senza sforzo. Il motore coinvolgente, il riuscito design retrò e l'estrema idoneità al turismo fanno della Suzuki V-Strom 1050 XT una moto al top per i lunghi viaggi.

L'Adventure trasmette una leggerezza e una sportività che spesso mancano nella classe delle enduro da turismo. Il motore è vivace e garantisce rapide manovre di sorpasso al passo. Tuttavia, la sportività sfacciata perde un po' del dignitoso comfort di viaggio che si desidera, soprattutto nelle tappe più lunghe.

  • motore potente
  • ottima ergonomia
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • numerosi accessori di serie
  • buona dotazione iniziale di pneumatici
  • capacità di percorrere lunghe distanze
  • look retrò di successo
  • Peso elevato
  • ABS non disinseribile
  • assenza di cambio rapido
  • Motore super con un'erogazione di potenza lineare ed estremamente superiore
  • freni controllati con estrema precisione
  • elettronica completa
  • buona ergonomia per la guida sia da seduti che in piedi
  • l'altezza ridotta della sella si adatta anche alle persone più basse
  • il cambio rapido è un sogno assoluto e raddoppia il divertimento di guida
  • il baricentro basso crea una grande maneggevolezza
  • Politica dei prezzi per gli extra
  • forcella telescopica anteriore non regolabile
  • componenti importanti, come il cambio rapido e il cruise control, non inclusi di serie.


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