Suzuki V-Strom 650 2016 VS. Yamaha Tracer 700 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 650 2016 |
Yamaha Tracer 700 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 645 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 80 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 67 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8800 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 60 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 6400 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,8 gradi | |
| Avanzamento | 90 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Diametro | 282 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Quattro pistoni |
| Diametro | 245 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2138 mm |
| Larghezza | 840 mm | 806 mm |
| Altezza | 1390 mm | 1270 mm |
| Interasse | 1555 mm | 1404 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 215 kg | 196 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 17 l |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Come la Kawasaki Versys, anche la piccola V-Strom si sta facendo strada. La 1000 è così ben fatta e facile da guidare che dovreste considerare di prendere subito la "grande". In termini di versatilità, tuttavia, la 650 non ha nulla da invidiare alla grande V-Strom, e a un prezzo molto inferiore. Ma non la porteremmo più in pista. E naturalmente deve affrontare un carico pesante più di una moto con oltre 100 CV.
La Tracer 700 offre un divertimento di guida disinvolto in molte situazioni. Il motore sfrontato gli conferisce un tocco sportivo, mentre la posizione di guida eretta offre comfort di guida. È una buona macchina a tutto tondo. Nei lunghi viaggi, tuttavia, bisogna accettare qualche sacrificio.
- coppia ricca
- buon sound
- serbatoio capiente
- posizione di guida rilassata
- aspetto un po' antiquato
- manubrio stretto
- lentezza in curva
- Sensazione di sportività
- guida leggera e giocosa
- buoni freni
- peso ridotto
- facile da usare.
- Telaio un po' scomodo sulle strade dissestate
- parabrezza un po' troppo piccolo nei tour
- posizione del manubrio un po' troppo bassa nei tour lunghi e in fuoristrada